Un anno fa ho effettuato una gastroscopia

Buongiorno!
Sono una ragazza di 22 anni e da ormai quattro anni,dopo l'inizio dell'università, soffro di gastrite cronica. Tutto è iniziato con degli attacchi acuti, forti crampi allo stomaco con nausea e vomito, per due tre volte nel primo anno, quindi ho cominciato a soffrire di una nausea frequente, con reflusso esofageo e crampi allo stomaco. Un anno fa ho effettuato una gastroscopia con biopsia e il risultato è stata la diagnosi di gastrite cronica di stadio intermedio.(ricerca di E.coli negativa).
Nell'ultimo anno i sintomi si sono molto accentuati, la nausea è pressochè continua e spesso ho dolori fitti allo stomaco, così mi sono recata da un gastroenterologo che per due mesi mi ha consigliato una dieta molto ferrea (riso o pasta in bianco, verdura solo lessa, carne solo ai ferri, niente formaggio, niente dolci, niente caffè.),e di prendere nexium 40 ogni mattina ed un antiacido un'ora dopo i pasti. In questi due mesi, oltre ad aver perso 2kg (cosa poco gradita visto che sono già molto magra), non ho visto nessun risultato :certi giorni stavo malissimo, senza aver mangiato nulla di sbagliato, e la nausea continua persiste. Non riesco neanche ad associare il mio malessere allo stress, perchè per quanto vicino agli esami sto certamente peggio, quando sono rilassata in vacanza sto comunque male.
Non vedo una soluzione e ho perso un pò di speranze sul fatto che la medicina possa trovarla..è una gastrite idiopatica?ho qualche speranza di non dovervi convivere per sempre in attesa di un'ulcera o di chissà quale altra evoluzione negativa?Ha senso continuare la dieta?Potrei fare delle analisi per le intolleranze alimentari? In attesa di qualche suggerimento, vi ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta' si tratta di un quadro possibile ma non frequente, e' possibile che coesistano altri problemi, ad esempio e' stata verificata la presenza di helicobacter pilori? ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, mi scuso, ho confuso i nomi, la ricerca dell'Helicobacter pylori,(non di Escherichia coli),per l'appunto, ha dato esito negativo.
Non ho alcun problema intestinale, ma potrebbe essere comunque una intolleranza alimentare? Potrei fare altre analisi? O mi devo rassegnare?
Grazie!