Pizzicore/bruciore occhi

Salve!
sono uno studente di 22 anni, molto ansioso e con una diagnosticata ipocondria per la quale sto andando dallo psicologo da gennaio. I miglioramenti da quel lato ci sono. Però da febbraio, dopo alcune sessioni prolungate di videogiochi, ho iniziato ad accusare del pizzicore/bruciore agli occhi persistente e quando li muovo ci sono zone di opacizzazione che "passano" prima che la vista si rimetta a posto.
Allora sono andato la prima volta da un'oculista a marzo, la quale senza fare test di lacrimazioni ed altro mi ha detto che ho l'occhio molto molto secco e mi ha prescritto del Systane Ultra. Purtroppo il bruciore persiste e allora inizio a farmi dei patemi sulla sindrome di Sjogren...quindi attacchi di panico, ricerca su internet (nefaste ricerche) e alla fine chiedo anche alla mia dottoressa, la quale mi tranquillizza perché ho fatto,per via di placche persistenti, tante analisi del sangue anche più approfondite che non hanno rivelato niente di preoccupante. Inoltre mi dice che se avessi la sindrome di sjogren, avrei del bruciore molto forte oltre che un occhio parecchio arrossato.
Detto questo a luglio faccio una seconda visita da un altro oculista, il quale questa volta mi fa il test della lacrimazione: me l'ha interrotto dopo 30 secondi perché la lacrimazione era ottima e mi ha solo scritto sul referto "secchezza vaga" e ipertrofia papillare, ipotizzando un'allergia (che dovrò controllare, in effetti in quel periodo starnutivo parecchio e avevo solletico in gola).
Arriviamo a oggi e mi sento comunque confuso perché:
- gli occhi non sono affatto rossi, hanno qualche venucola, a volte lievissimamente rossi ma non rosso sangue
- il bruciore/pizzicore varia in giornata e anche a periodi, non sparendo del tutto
- non ho sensazioni di occhio secco, nel senso che se non metto le gocce non è che sto male, posso vivere anche con quel filo di bruciore persistente ma non ho dolori

Io sono miope molto forte, 5 diottrie per ogni occhio e ho un lieve astigmatismo. Potrebbe essere una allergia alla polvere? Una ipermetropia latente? Semplice uso eccessivo del videoterminale? Congiuntivite non diagnosticata (che mi sembra strano)? Solo che anche al mare, dove non avevo nessun dispositivo da videogioco e neanche un computer, avevo comunque sempre un bruciorino di fondo.

Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ESEGUA PER CORTESIA TEST DI SCHIRMER

E FACCIA APPLICARE FILTRO BLUE CONTROLL HOYA AI SUOI OCCHIALI

BUONA GIORNATA

ED IN BOCCA AL LUPO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ma il test di Schirmer è quello dove applicano le striscioline ai margini degli occhi e controllare la lacrimazione? perché a luglio ho proprio fatto quello. Una strisciolina per occhio che si è imbevuta. In pratica appunto dopo meno di un minuto me l'ha tolta perché andava bene e mi aveva detto di non preoccuparmi.
Siccome sono ipocondriaco la sua risposta così corta mi ha scombussolato.
[#3]
dopo
Utente
soprattutto quell' "in bocca al lupo"...
Sono andato a rivedere il referto di luglio e c'è Test di Schirmer > 20 nella norma.
La prego sono in panico...