Il referto ha individuato opacità polmonare

salve, mio padre questa mattina ha fatto raggi torace urgenti per bronchite acuta e il referto ha individuato opacità polmonare su polmone sinistro a tratti irregolare deducendone come causa un focolaio pneumologico. la dottoressa fino a lunedì non c'è e sono molto preoccupata perchè oltre ad avere la febbre da dieci giorni oramai accusa affanno a stanchezza.
Devo dire che nell'ottobre 2006 ha avuto un ictus dal quale non si è ancora ripreso del tutto anzi...
ha 65 anni ed è diabetico.
Mi devo preoccupare?
La ringrazio in anticipo, mi scusi ma tengo troppo a mio padre per vederlo da quasi due anni ormai non in buona salute
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Nell'impossibilità di visionare le lastre le posso dire che un opacità polmonare può essere tutto e nulla.
A naso, in considerazione del dato febbrile, mi sembra di capire che si possa trattare di un focolaio flogistico/infettivo.
Sicuramente sarà opportuno iniziare subito un trattamento antibiotico e poi sarà necessario valutare la remissione del focolaio per escludere eventuale altra patologia sottostante.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Effettivamente mio padre ha avuto una brutta polmonite che a distanza di un mese non è del tutto guarita ma molto migliorata. tutto il periodo è stato interessato da febbre insistente ma è 1 settimana che anche quella è sparita.
ora ha un controllo tra 1 mese per vedere se è tutto ok.
La ringrazio ancora di cuore per essersi interessato al mio amato papà.
stefania
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Faccia i controlli adeguatamente anche a distanza di tempo.
Da Chirurgo Toracico devo avvertirla che, alle volte, al di sotto di un focolaio flogistico può ritrovarsi una brutta sorpresa.
Chiaramente sono casi rari, la mia è solo un esortazione a fare i controli di follow-up regolarmente