Anemia e veganesimo

Ciao a tutti io sono vegana da pochissimo. Dal primo di settembre più o meno. Per puro caso, ho donato il sangue il 26 dello stesso mese, e ho quindi colto l'occasione per avere un riscontro, insomma per sapere se la mia alimentazione fosse buona. Ecco lì la sorpresa. Emocromo. sballato. Aiuto! Anemia? Segni di carenze alimentari? Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

Globuli rossi 4,08* *10^6/ul 4,5-5,8 LAB

Emoglobina 12,4* g/dl 13,0-17,0 LAB

Ematocrito 36,1* % 40-50 LAB

MCH 30,4 pg 26,0-32,0 LAB

MCHC 34,3 g/dl 32,0-37,0 LAB

MCV 88,5 fl 82,0-97,0 LAB

Globuli bianchi 5,32 *10^3/ul 4,0-10,0 LAB

Neutrofili % 55,2 % 50,0-72,0 LAB

Linfociti % 33,3 % 20,0-45,0 LAB

Monociti %. 8,8 % 2,0-12,5 LAB

Eosinofili % 2,1 % 0,5-6,0 LAB

Basofili % 0,6 % 0,0-2,0 LAB

Neutrofili 2,94 *10^3/ul 1,5-7,0 LAB

Linfociti 1,77 *10^3/ul 1,0-3,7 LAB

Monociti 0,47 *10^3/ul 0,0-0,7 LAB

Eosinofili 0,11 *10^3/ul 0,0-0,4 LAB

Emocromo LAB

Basofili 0,03 *10^3/ul 0,0-0,1 LAB

Piastrine 220 *10^3/ul

Chimica Cl.

ALT 10 UI/L 0-40 LAB

Glicemia 63 mg/dl 60-110 LAB

Creatinina 0,67 mg/dl 0,6-1,3 LAB

Colesterolo Totale 125 mg/dl 100-200 LAB

Trigliceridi 63 mg/dl 0-170 LAB

Protidemia Totale 8,1 g/dL 6,6-8,7 LAB

Ferritina Sierica 120 ng/ml 30-400 LAB
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

seguire un regime dietetico vegano non necessariamente comporta un'anemia sideropenica...se l'alimentazione apporta i giusti nutrienti.

Nel Suo caso è presente soltanto una lieve flessione, al momento non preoccupante ma che andrebbe monitorata ciclicamente.

E' scontato che se i valori dovessero peggiorare e Lei volesse proseguire con questa alimentazione dovrebbe ottimizzare la dieta con l'aiuto di un Dietologo.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
In seguito alla sua risposta ho notato riprendendo vecchie analisi, di 6 mesi fa e altre di anni passati che i valori sono i medesimi, stessa lieve flessione in tutte. Ho dunque pensato, dopo aver letto qualcosa in rete, che quei valori alterati potessero essere normali per una donna in età fertile. Mi correga se sbaglio.

Comunque sono tranquillizata dunque dal fatto che la colpa non sia della mia dieta vegana. Sono stata molto attenta nel bilanciare i vari alimenti.

Unico dubbio che ancora rimane riguarda la Vitamina B12. Dopo alcune ricerche ho concluso che è impossibile rifornirsi di questa vitamine dal mondo vegetale, nemmeno dalle alghe erroneamente ritenute ricche di questa vitamina. Dunque la integro con una pastiglia da 2000 mcg 1 volta a settimana. Ma ho anche letto che è possibile prendere B12 in verdura biologica, io ho un orto ad esempio, non ben lavata o comunque non trattata. Dunque la B12 non sarebbe un elemento intrinseco dell'ortaggio ma di una condizione esterna legata alla pulizia? È vero? Cosa vuol dire? Che eventualmente mangiando verdura biologica o del mio orto posso evitare l'integrazione con pastiglia sublinguale?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le valutazioni fatte sui precedenti esami confermano quanto espresso nel mio precedente post.

Per quanto riguarda la Vit. B12, è presente solo nei cibi di origine animale (carni, pesci, uova, latte e derivati) o in preparati sintetici prodotti dalle industrie farmaceutiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Il fabbisogno giornaliero raccomandato (RDA) in un soggetto adulto corrisponde a 3 mcg.

Prego.

Cordialmente.