Consigli sui capelli

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vi scrivo per chiedere dei consigli per aumentare il benessere dei miei capelli. Noto che nell'ultimo periodo, la qualità dei miei capelli è diminuita, e per questo volevo sapere:
1) Quanto può essere utile, in questo periodo, assumere un integratore per capelli, per mantenerli in salute? E in base a cosa si sceglie un buon integratore?
2) Ho il cuoio capelluto leggermente grasso. Che tipo di shampoo o prodotto potrei usare?
Spero di ricereve una risposta. In attesa vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La scelta dell'integratore andrebbe fatta sulla base delle carenze , e non sarebbe male verificare con esami.
Es.se si riscontra una carenza di ferro quello sarebbe da incrementare e così via.
Per il c.c.grasso di solito si utilizzano derivayi dello zolfo , come disolfuro di selenio , zinco piritione ed altro. Talvolta antimicotici spec.se dalla vista emergesse una dermatite seborroica.
Molte possibilità da verificare ovviamente sul suo caso specifico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Per quanto riguarda gli esami, quali sono quelli specifici da fare?Per esempio ferro, vitamine? Quali sono le carenze specifiche che riguardano i capelli?
Per lo shampoo invece, mi pare di aver capito, di evitare comunque roba commerciale, i classici shampoo da supermercati, e di utilizzare shampii di qualità,da comprare in farmacia?
In definitiva, lei consiglia di fare una visita, anche a scopo precauzionale?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
potenzialmente sono tanti -ferro,rame,zinco,magnesio,b12,folati, etc-ma il dermatologo prescriverà ovviamente gli esami di pertinenza sulla base della obiettività dermo tricologica, al fine di non farli senza un criterio guida. per i prodotti, ebbene si, meglio farsi guidare dal dermatologo se possibile.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Il problema di una eventuale visita è che nella mia zona non ci sono tanti dermatologi, e non saprei se sono attivi nel campo della tricologia. Di conseguenza dovrei spostarmi, per questo sarebbe utile sapere qualche specialista che si trovi nelle mie vicinanze. Come potrei fare a riguardo?
Poi, dottore, ho una curiosità riguardo agli oli-shampoo di cui ho sentito tanto parlar bene( per es. restivoil): da cosa si differenziano dagli shampoo?Ed in caso di capelli grassi, sarebbe utilile utilizzarli alternando con uno shampoo specifico(es quello allo zinco)?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Internet e telefono sono già due mezzi buoni quando non c'è una conoscenza diretta o mediata da altre persone.
Gli oli shampo sono rispettosi del capello nel senso di lavare per affinità e non per contrasto. Possono essere certamente alternati, per non essere troppo aggressivi.
Cordialità