Materiale rigenerazione ossea

Buongiorno,
devo effettuare un impianto dentale,anzi per la precisione posizionare 4 impianti,e effettuare anche una rigenerazione ossea poichè quest'ultimo risulta abbstanza assottigliato.
Mi chiedo quali materiali vengano usati per la rigenerazione, e se questi possano essere pericolosi per la salute,o rischi quali reazioni allergiche.
Come viene effettuata la rigenerazione?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
per la rigenerazione si può usare osso proveniente dal paziente stesso, oppure osso di derivazione animale, oppure sostanze sintetiche che posizionate nel sito promuovono la rigenerazione dell' osso stesso, anche fungendo da"impalcatura".
Ovviamente non c'è alcun pericolo per la salute, altrimenti non avrebbero per normativa la possibilità di essere usati.
In linea teorica invece non si può escludere il pericolo di reazione allergica, ovviamente per l'osso animale e sintetico.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Quindi,sempre il linea teorica,sarebbe possibile uno shock anafilattico?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
In linea teorica no. Le forme allergiche in questo caso si estrinsecano localmente, peraltro molto rare (per fortuna).

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!
In definitiva quindi,quali sarebbero i rischi?
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Equivalenti alla possibilità che le cada una tegola in testa mentre cammina per strada (Attraversare la strada ha un rischio enormemente più alto).
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,il rischio è legato all'ottenimento di un risultato inferiore rispetto alle aspettative che il chirurgo si è posto.
In tal caso si procederà con un rientro chirurgico.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Qualche informazione in più sulla rigenerazione ossea può averla dando un'occhiata all'articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html

Nella quasi totalità di casi si tratta di materiali deantigenati quindi il rischio di reazioni allergiche è praticamente prossimo allo zero.
Come le è stato giustamente detto dai colleghi, l'unico rischio è che la procedura non abbia successo, ma questo è più legato alla tecnica chirurgica e alle caratteristiche del difetto osseo che si intende trattare piuttosto che al tipo di materiale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it