Proteine nelle urine

Salve dottori volevo farvi una domanda sulla mia situazione. Da circa 2 mesi sono in cura presso in dietologo....una vole al mese ho il controllo e ogni volta fa un piccolo test sulle urine con i risultati istantanei.....Mi ha detto che le analisi delle urine erano buone tranne la presenza di proteine (ho anche notato che a volte l'urina è un po schiumosa). Volevo sapere se ciò può dipendere dal fatto che da circa un mese sono in cura con del cortisone (mezza pasticca di deltacortene al giorno). Prima di iniziare la terapia a cortisone ho fatto le analisi di sangue e urine e il risultato era delle proteine era questo:

Proteine 10 mg/dl valori normali tra 0-20

Dipende dal cortisone secondo voi? il dietologo mi ha detto di si

Grazie mille
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Non stia a sentire il dietologo e contatti immediatamente un nefrologo. Il cortisone non è assolutamente la causa. Come mai lo assume?

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta

Allora ho avuto una infiammazzione della retina agli occhi,sono andato dal mio oculista a San Giovanni Rotondo dove mi ha sottoposto a una Fluorangiografia. Dopo aver visionato i risultati mi ha detto che non era nulla di particolarmente grave ma dovevo seguire una cura di cortisone prendendo mezza pasticca tutti i giorni per un mese e poi a giorni alterni per i successivi 2 mesi. Detto questo le scrivo le analisi delle urine fatte prima della cura quindi risalenti a un mese fa:

Colore - giallo oro
Aspetto - Limpido

ph - 5.5 valori normali 5.5 - 6.5

Glucosio - 0.00 mg/dl 0.00

Proteine - 10 mg/dl 0 - 20

Emoglobina - 0.00 mg/dl 0.00

CORPI CHETONICI - 5 mg/dl 0.00

Bilirubina - 0.00 mg/dl 0.00

Urobilinogeno - 0.00 mg/dl 0.00 - 1.00

Nitriti - Assenti

Leucociti - 0.00

Peso specifico - 1.027 - 1.015 - 1.028

Emazie - 1 /uL 0 - 15

Leucociti - 1 /uL 0 - 15

Cellule epiteliali - 0 /uL 0 - 15

Flora batterica - 10 /uL 0 - 500

Glicemia - 87 mg/dl 70 - 110

Azotemia (BUN) - 13 mg/dl 6.0 - 23.0

Creatinina (metodica jaffè) 1.2 mg/dl 0.6 - 1.3

eGFR Filtrato Glomerurale (Eq. MDRD) 78 ml/min/ 1.73mq

Come detto queste analisi sono di un mese fa....pensavo i reni fossero a posto dato che per fare la fluorangiografia è richiesta la perfetta funzione dei reni dato che il liquido che ti iniettano lo espelli via urine. Mi fisso facilmente con le malattie e penso di avere la sarcoidosi. detto questo se domani volessi ripetere le analisi delle urine può uscire qualcosa sballato a causa del cortisone??

grazie mille

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ah dimenticavo dottore....il GFR non l'ho capito il mio valore è buono??
[#4]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Ora che espone i dati in maniera più completa, mi è possibile dirle che il dato di proteinuria evidenziato non è significativo. Come le ho già detto, il cortisone non è causa di proteinuria, dunque ripeta tranquillamente gli esami se deve farlo. Il dato sul filtrato è anche esso ai limiti della norma per cui stia tranquillo. Mi faccia avere gli esiti dei nuovi esami effettuati.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dottore....stamattina ho portato le urine a un centro di diagnostica e dopo un paio di ore mi hanno dato questi risultati:

Colore giallo paglino
Aspetto limpido

reazione - acida

Peso specifico - 1022 - 1007 - 1030

Proteine - Assenti
Glucosio - Assente
Corpi Chetonici - Assenti
Urobilinogeno - Normale
Pigmenti biliari - Assenti
Emoglobina - Assente
Nitriti - Assenti

Emazie - non riscontrate
Leucociti - rari ed isolati - fino a 10 p.c.v
Cilindri - non riscontrati
Cellule epiteliali b.v. - alcune - alcune
Sostanze amorfe - rari urati - rari urati o fosfati
Flora batterica - non riscontrata

Mi pare di capire che per quanto riguarda i reni posso stare tranquillo, nelle analisi precedenti l'unico valore al di sopra erano i corpi chetonici (che qui non risultano) mica ha la pazienza di spiegarmi brevemente cosa sono??

Grazie mille