Progressione miopia tardiva, operazione

Buongiorno gentili medici, ho già chiesto consulto in precedenza riguardo la miopia sorta in età adulta. Volevo avere se possibile un vostro parere riguardo l'andamento della vista.
a) Ho perso nell'ultimo anno circa una diottria in tutte e due gli occhi, negli ultimi 4 anni sono passato da zero a 2 diottre. Volevo sapere se questo andamento possa essere preoccupante.
b) Non so se il disturbo della miopia possa essere in qualche modo accomunabile ad un sintomo che riscontro da tempo e che mi infastidisce non poco. La messa fuoco a distanza dopo un po' di tempo che utilizzo la vista di vicino,come ad esempio per computer o tablet risulta difficile. Ho bisogno di più di 30 secondi per mettere a fuoco nel modo ottimale. Ho una sensazione fastidiosa, come se l'obbiettivo rimanesse incantato.
c) Nei casi come il mio, cioè di miopia tardiva, è possibile che il disturbo visivo si stabilizzi e che un domani possa mettere in conto di fare l'operazione? Di questo passo ho la sensazione che raggiungerò un grado di miopia elevato.

Naturalmente mi affido ai vostri pareri e alla vostra esperienza. Mi rendo conto che risposte nette e lapidarie non possa riceverle.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha eseguito tono oculare?
pachimetria corneale?
curva tonometrica?
esame OCT testa nervo ottico?
campo visivo computerizzato?
potrebbe essere un fenomeno noto come MIOPIA D'INDICE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Marino, ho fatto delle visite oculistiche in questi anni delle quali ho riportato le prescrizioni in diottrie.
Per quanto riguarda gli esami che lei mi chiede posso dirle che la pressione oculare è risultata sempre nei valori normali.
Curva tonometrica, esame OCT, campo visivo non so francamente se mi sono stati fatti... . Ho fatto i test "classici" di infilare la testa, seguire la luce e poi l'acutezza visiva al tabellone. Collirio per vedere bene la pupilla.
Ho detto poi al mio oculista che ho spesso la pressione un po' alta e mi ha fatto un esame specifico. Mi ha mostrato pure i risultati dicendomi che era tutto a posto, credo anche il nervo ottico.
Mi perdoni, non ho la preparazione per usare termini più appropriati.

Nel caso si trattasse di miopia d'indice a cosa andrei incontro?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ESEGUA PER PIACERE GLI ESAMI CHE LE HO CONSIGLIATO E POI MI RICONTATTI

MIOPIA D'INDICE POTREBBE ESSERE LEGATA ALL'AUMENTO PRESSIONE ENDO OCULARE
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio è stato molto gentile.
Le confesso che sono rimasto un po' spiazzato, perché gli oculisti che mi hanno visitato hanno sempre detto che non dovevo preoccuparmi, perché la miopia può insorgere ad ogni età ( qualcuno ipotizzando anche l'influenza del lavoro al pc) e mai mi hanno parlato di ulteriori accertamenti.
A breve dovrò sottopormi ad un ulteriore visita oculistica e cercherò di sollecitare di prescrivermi questi accertamenti.