Hanno escluso tutto ma...

Gentili dottori proverò ad essere sintetico. Ho 25 anni e ad aprile ho cominciato a sentirmi stanco, debole e fiacco senza motivo apparente. A Luglio mi sono recato dal medico di base che mi ha fatto fare analisi del sangue complete (comprese tiroide, enzimi muscolari, elettroliti, esami del fegato ecc) tutto perfetto. Così la dottoressa mi dice che è lo stress e io provo a convincermene. A questo punto vado in vacanza. Un incubo. La fiacca peggiora e inizio ad accusare disturbi gastro intestinali come sensazione di gonfiore addome destro, mancanza di appetito, cefalee, ogni tanto febbricola. Il tutto sempre più invalidante. A inizio settembre il medico mi da da fare altri accertamenti. Nel frattempo pesavo 65 kg e ora ne peso 59. Chiunque mi vede dice che sono dimagrito tantissimo...faccio ecografia addome completo completamente negativa se non per colecisti dismorfica, tac addome senza contrasto (che segnala formazioni diverticolari colon sighmoideo, fegato dimensioni aumentate e consiglia tac con contrasto) esame feci anch'esso negativo. A questo punto lo specialista mi dice che non c'è bisogno di fare la tac con il contrasto e secondo lui è il colon . Io sono scettico perchè il colon può dare vari disturbi ma non può ridurre una persona come sono ridotto io. Comunque lui è un medico. Mi fa fare altre analisi del sangue tutte negative comprese intolleranze al glutine, mononucleosi e infiammazioni varie. Nel frattempo quel gonfiore allo stomaco è diventato un dolore a fascia che dal centro destra dell'addome gira per tutta la schiena e non mi lascia mai. Sono anche andato al pronto soccorso dove mi hanno rifatto esami del sangue ed ecografia. Nulla da segnalare tranne colecisti dismorfica e pancreas non visualizzabile per meteorismo intestinale.
A questo punto io sono disperato. Non mi reggo in piedi, ho dolori constanti, ho un buona appettito ma non assorbo quello che mangio e spesso vado in bagno dopo il pasto. Non riesco in alcun modo a recuperare ne peso ne tantomeno tono muscolare. Ho sensazioni corporee come di perenne influenza con spesso catarro e raffreddore. Nessuno sa cosa dirmi. Ho perso tantissimo tono muscolare e sono visibilmente deperito. Inutile nascondere che sto iniziando a pensare a patologie tumorali...purtroppo ho escluso quasi tutte le cose benigne. Sono terrorizzato dal terribile tumore del pancreas visto che (lo so non si dovrebbe fare) ho letto su internet che da proprio questi sintomi e che sfugge a tutte le analisi del sangue e spesso anche alle ecografie e alle tac senza contrasto. Sono veramente spaventato perchè non so cosa fare e mi sembra che i medici non abbiano capito la situazione. Chiedo lumi...
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Egregio signore,
in effetti i sintomi da lei riferiti con dolore a sbarra o a cintura irradiati posteriormente sono suggestivi di patologia pancreatica o comunque di pertinenza retroperitoneale. le suggerisco: ecografia addome completo e considerando la sua giovane età dosaggio di alfafetoproteina, betaHCG, LDH, CEA e Ca 19.9.
Poi mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un'ecografia addome completo 3 giorni fa dove è risultata solo un'infiammazione all'ultima ansa del colon. Ho specificatamente chiesto alla dottoressa se si vedeva il pancreas e lei ha risposto che si vedeva ed era perfetto. Io non sono tranquillo per niente, i dolori sono proprio quelli da pancreas e uniti alla fiacca e al calo ponderale mi fanno pensare cose tremende. Dovrei fare anche una tac con il contrasto oltre a queglie sami del sangue?
[#3]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Sì suggerirei di fare una TC addome con MdC anche perchè il retroperitoneo e quindi il pancreas in TC si vedono meglio che in eco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ho fatto una TAC addome senza contrasto neanche un mese fa. Non diceva nulla del pancreas. NOn è dannoso farne un'altra così ravvicinata?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho effettuato la TAC

Gentili Dottori ho effettuato la Tac addome e pelvi con mdc. Vi riporto il referto.

IL FEGATO, DI FORMA E DIMENSIONI NORMALI, MOSTRA DENSITA' PARENCHIMALE REGOLARE, ESENTE DA ALTERAZIONI FOCALI. LA VENA PORTA APPARE DI CALIBRO REGOLARE. LA COLECISTI, NORMODISTESA, CON PARETI REGOLARI, E' PRIVA CI CONCREZIONI LITIASICHE CALCIFICHE.

IL PANCREAS PRESENTA FORMA, DIMENSIONI E DENSITA' GHIANDOLARE NELLA NORMA. IL DOTTO DI WIRSUNG NON E' DILATATO. NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI FOCALI IN FASE ARTERIOSA E VENOSA.

LA MILZA APPARE DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA.

AMBEDUE I RENI SONO DI DIMENSIONE E E MORFOLOGIA NORMALI CON REGOLARE SPESSORE CORTICO MIDOLLARE. NON ALTERAZIONI DELLA PARENCHIMA RENALE. LE VIE ESCRETRICI NON SONO DILATATE NE' SI APPREZZANO IMMAGINI RIFERIBILI A CALCOLI.
AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO E DECORSO REGOLARI
NON VERSAMENTO LIBERO PERITONEALE.

(parte intestinale)

L'ULTIMA ANSA ILEALE PER QUANTO APPREZZABILE PRESENTA DECORSO NORMALE E SPESSORE PARIETALE NELLA NORMA. NORMALE LA REGIONE ILEO CECALE. NEI LIMITI L'APPENDICE CECALE.

PRESENZA DI UNO DUE LINFONODI REATTIVI ILEOCECALI

REGOLARI IL CALIBRO E IL DECORSO DELLA ANSE DIGIUNO ILEALI.

MINIMA RAREFAZIONE DEL RILIEVO PILICALE IN SEDE DIGIUNALE DISTALE ED ILEALE.

SI SEGNALA LA PRESENZA DI MULTIPLI PICCOLI LINFONODI DI ASPETTO REATTIVO IN SEDE MESENTERICA SUL VERSANTE DIGIUNO ILEALE.

STOMACO NORMODISTESO A PARETI REGOLARI PER QUANTO APPREZZABILE.

SIGMA CARATTERIZZATO DA MODESTO ISPESSIMENTO PARIETALE DIFFUSO COME CONDIZIONE DI PRE DIVERTICOLOSI SENZA SEGNI DI FLOGOSI IN ATTO.

p.s. A proposito di linfonodi dottore Le segnalo che stamattina mi si sono gonfiati e indolensiti i linfonodi nella parte bassa del collo. Non ho febbre, mal di gola e ho la V.E.S. a 2...quindi non credo sia infiammazioni.