Pillola zoely e ciclo scarso

Salve, ho 18 anni e da 5 mesi assumo la pillola Zoely, prescritta dopo un consulto ginecologico. Per i primi 4 mesi ho avuto un normale flusso di 5/6 giorni, di cui due abbondanti e altri solo perdite. Questo mese il ciclo e durato 5 giorni circa, ma era molto più scarso, solo un giorno di perdite rosso vivo e nemmeno abbondantissime. Negli ultimi tre mesi non ho avuto alcun rapporto, ma mi spaventa molto ciò che si trova su internet, poiché leggo esperienze di ragazze che, asssumendo la pillola, hanno avuto ciclo regolare per il primo trimestre di gravidanza. Io non sono sempre regolare nell'assunzione della pillola, a volte la prendo mezz'ora prima o dopo, e ho paura che questa irregolarità possa causarmi problemi. Vorrei sapere se è normale una diminuzione del flusso e se è possibile che il ciclo duri tre mesi in gravidanza prendendo la pillola (i due cicli precedenti sono stati molto abbondanti, quasi più del solito)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non pensi assolutamente ad una gravidanza,se ha assunto regolarmente la pillola.
La ZOELY ha la caratteristica di ridurre notevolmente i flussi per l'azione del progestinico " nomegestrolo acetato", ma non si tratta di un effetto patologico.
Quando io prescrivo questa pillola ho l'accortezza di informare la paziente di questa evenienza,, per non generare paure inutili.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'esaustiva risposta, forse dovrei smettere di preoccuparmi inutilmente. La ringrazio per la sua cortese disponibilità. Cercherò d'ora in avanti di dar meno ascolto all'allarmismo che talvolta si genera consultando forum su internet in cui chiunque, anche i non specialisti, può dire la sua opinione. cordiali saluti.