Effetto degli alcolici

Salve, vorrei porvi una domanda forse strana ma che mi sta incuriosendo molto.
La mia ragazza spesso mi dice che quando è da sola le basta una birra o poco più per ubriacarsi, mentre quando è con me si può scolare anche 3 birre e non le accade nulla. Da che dipende? Ho postato qui la domanda perchè credo sia più un fattore psicologico che altro.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
è davvero difficile poter rispondere in modo accurato.
Quello che posso dirle con certezza è che l'alcool, come ogni altra sostanza psicoattiva, è influenzato dalla componente relazionale e contestuale. Ovvero gli effetti biologici di una sostanza sono influenzati dalle convinzioni, dal luogo, dalle persone, che circondano chi ne fa uso.
Ha mai sentito parlare di "effetto placebo". Ovvero quella conseguenza psicologica per cui la convinzione di avere assunto qualcosa produce effetti anche se non c'è stata alcuna assunzione.
La mente è potente!

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida. Sono d'accordo con lei, ma quello che più mi premeva sapere è perchè, placebo o meno, con me non si ubriaca e con gli amici si? Non si sente rilassata e libera con me? Ha paura che non riesca a sostenerla? E' da vedere come una cosa negativa?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

tutte queste domande andrebbero poste direttamente alla sua partner.
Sarebbe invece il caso di fare una riflessione su come nasce questo bisogno, non tanto di bere, quanto di "ubriacarsi".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma si tratta solo di curiosità, se è stesso la mia ragazza che non sa darsi una risposta e lo chiede a me, io a chi lo chiedo? Non è un bisogno quello di ubriacarsi, siamo fidanzati, ogni tanto ci facciamo una birretta in più e non ci vedo nulla di male. Volevo solo sapere se è una questione psicologica, del perchè con amici basta una birra e con me no.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle risposte dei Colleghi.

L'alcol serve si a perdere l'inibizione e ad allentare i freni inibitori, ma il contesto e la relazione in cui avviene l'ubbriacatura è determinante

Da sola con se stessa, la sua ragazza evidentemente si sente più libera di andare oltre ed altrove.....
dovrebbe parlare con lei ed utilizzo di alcolici a parte, dovreste riflettere sulle dinamiche della vostra coppia, del resto è questo che lei ci sta chiedendo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, che si lascia andare nel bere in mia compagnia, privatamente è indubbio, mi chiedevo se fosse dovuto a qualche suo disagio che non le permette di "perdersi" completamente con me e in tal caso sul come scavare per arrivare al problema. Non abbiamo bisogno di certo di alcolici, è solo uno sfizio di tanto in tanto. Grazie delle vostre risposte.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' alcol è un alibi, a meno che non la sua fidanzata non sia astemia.

Non co prendo perchè lei dovrebbe scavare nella sua psiche, se come dice lei, non si " perde" del tutto i scusa compagnia, non deve investigare la psiche della sua ragazza, ma le dinamiche della vostra coppia, soprattutto il tema ella fiducia