Renella sparita ma dolore rimasto ?

Salve, ho 38 anni e mi è stata fatta diagnosi di renella al rene sx 1 anno fa circa (soffrivo di dolore ai fianchi e mal di pancia). La diagnosi fu "renella mm 2 gruppo caliceale medio inferiore sinistro".
Dopo 1 anno la renella non è piu stata vista facendo un'ecografia di controllo, ma dei lievi dolori ai fianchi e alla pancia continuano, obbligandomi a prendere all'occorrenza del buscopan compresse.
Sull'eco addome dove non è stata trovata renella si è solo notato "minima ectasia dei bacinelli bilateralmente persistente dopo svuotamento vescicale".
Il gastroenterologo mi dice che non può essere problema di intestino , ma i reni non sembrano avere nulla...ne nell'eco completa addome si è evidenziata anomalia...secondo lei è qualcosa a carico dei reni o dell'intestino? Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In assenza di una dilatazione renale , alla recente ecografia, e di un esame urine nella norma è difficile pensare a un problema renale . Ovviamente per esprimersi con maggior completezza sarebbe necessaria una valutazione diretta che da questa sede non è possibile . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
capisco... quindi l'unica "anomalia" dell'ultima eco

minima ectasia dei bacinelli bilateralmente persistente dopo svuotamento vescicale".

non merita alcun approfindimento ai reni?

Il gastroenterologo mi dice che non dovrebbe essere l'intestino ma potrebbe essere ancora "renella" invisibile all'eco...lei che ne pensa?

Grazie.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Ripeta l'ecografia se dovesse essere presenta questa lieve dilatazione allora potrebbe essere indicata una TC con mezzo di contrasto. In presenza di una minima ostruzione da renella ,comunque ,l'esame urine dovrebbe evidenziare qualche alterazione , tipo microematuria , cristalli ecc.