Rapporti protetti e ritardi

Gentili dottori, scrivo per chiedere un parere che per voi risulterà ovvio ma l'ansia mi sta uccidendo. Ho un ciclo che oscilla tra i 29 e 35 giorni piu o meno. ho avuto l'ultimo rapporto PROTETTO il 27 settembre e aspettavo le mestruazioni il 12 ottobre (30esimo giorno). non sono amcora arrivate (32esimo giorno). ora, il rapporto era protetto, il profilattico non rotto, non ho nausee e nemmeno seno gonfio. ho doloretti nel basso ventre, acne (come sempre quando deve arrivarmi il ciclo) e tutto cio mi fa pensare che sia in arrivo. ma perche tarda? Devo preoccuparmi? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I ritardi mestruali possono comparire non solo per gravidanza,ma anche per alterazioni tiroidee, per stress psico-fisico, per innalzamento dei valori di prolattina,ect...
Quindi bisogna indagare su tutti i vari fattori, e per questo dichiarare con sicurezza la natura del disturbo del ciclo é veramente avventuroso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI