Insulina alta

Gentile Dottore,
ho 21 anni, 1.57 m per 49 kg.
Ho fatto una serie di analisi per le mestruazioni irregolari,dalla prolattina,al tsh, alle altre analisi del sangue,alla risonanza magnetica per vedere l'ipofisi ecc...tutto quello che potevo fare l'ho fatto.
Ho tutto perfettamente a posto,anche la prolattina ce l'ho a 280(150,800),
l'unica cosa è che ho delle microcisti in un ovaio che però mi hanno detto di non prendere né medicine né altro.
adesso vorrei riportarle la mia curva glicemica e insulinemica a carico di glucosio(75 mg) dove mi hanno detto che ho i valori alti dopo 30 e 60' nella curva insulinemica.
Vorrei avere in merito un Suo parere perché il mio medico ha detto che è quasi sicuro che dal laboratorio analisi hanno sbagliato i risultati in quanto, avendo anche la prolattina a posto e vedendo che dopo120' il valore è già nella norma, per lui non è vero che soffro di iperinsulinismo e che in realtà quei valori sono a posto. Anche per lei è così o no?sapendo il valore della prolattina e che tutto il resto,tranne le microcisti,è a posto,anche per lei non ho l'iperinsulinismo o si?
E se ce l'ho in quanto tempo riuscirei a far tornare i valori a posto?
curva glicemica:
91 mg/dl basale
167 30'
160 60'
85 120'

curva insulinemica:
7.70 uU/ml basale
84 30'
183.10 60'
87.70 120'

Grazie per il consulto. Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti ha ragione il Suo Curante a tranquillizzarLa sul valore glicemico a 120'...ma non su quelli insulinemici a 60' e 120'.

Le riporto i range di normalità della curva insulinemica:

basale 5 - 25 micr.UI/ml
dopo 30 min. 41 - 125 micr.UI/ml
dopo 60 min. 20 - 120 micr.UI/ml
dopo 90 min. 20 - 90 micr.UI/ml
dopo 120 min. 18 - 56 micr.UI/ml

Si evince un iperinsulinismo dovuto alla patologia ovarica (PCOS) e facilmente controllabile con un'adeguata terapia ormonale consigliata dal Suo ginecologo di fiducia.

Una dieta equilibrata, ricca di fibra alimentare e priva di cibi ad elevato indice glicemico è fortemente consigliabile.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Io sono andata da un'endocrinologa-diabetologa ma l'unica cosa che mi ha detto è di tenermi con i dolci e se un giorno mangio 80 gr di pasta non devo anche mangiare il pane. Io adesso mi sono messa a mangiare pane,pasta e riso integrale, e mangiando dolci massimo 1-2 volte a settimana (fatti in casa,non merendine o cose comprate) spero che ritorni tutto nella norma. Secondo Lei invece devo fare per forza una cura ormonale per far tornare i valori a posto?Per quanto riguarda pane e pasta è corretto così o è meglio mangiare più carboidrati durante il giorno rispetto a soli 80 gr di pasta/pane?del resto mangio frutta e verdura a volontà,pesce,carne bianca, legumi e poca carne rossa. Se però mangio i legumi(ceci o lenticchie)allora quel giorno non mangio pasta e pane,è sbagliato o no?
I valori che mi ha riportato in micr.Ul/ml sono nella stessa unità di misura di Uu/ml?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

rispondo ai Suoi nuovi quesiti con lo stesso ordine:

- la terapia ormonale dovrà essere decisa dal Suo ginecologo di fiducia, come già detto, dopo attenta valutazione delle cisti ovariche e di altri fattori;

- i carboidrati complessi (pane, pasta, riso, ecc.) devono essere ben ripartiti ai pasti principali;

- è sconsigliato consumare i legumi lontano dai carboidrati o abbinati ad un altro alimento fonte di proteine (carni, pesci, formaggi, uova).

Eviti dolci (anche fatti in casa), bevande zuccherate.

I valori sono sovrapponibili.

Prego.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per Le Sue risposte e avrei solo più una domanda da porLe:è vero che i latticini aumentano molto l'insulina pur avendo IG basso o no?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in uno studio pubblicato qualche anno fa, su una prestigiosa rivista internazionale, è stato dimostrato che le proteine del latte e derivati favoriscono un'ipersecrezione insulinica rispetto ad altre proteine di gruppi alimentari diversi, con conseguente iperinsulinismo.

Cordiali saluti.