Criptozoospermia:avremo mai dei figli biologici

Gentili dottori vi contatto per esporvi il nostro problema. Recentemente io e il mio mio ragazzo abbiamo scoperto che lui é affetto da criptozoospermia frutto di un orchidopessi bilaterale all'età di 5 anni. Abbiamo subito contattato un noto andrologo che ci ha prescritto gli esami ormonali e genetici che faremo domani. Tuttavia stamattina io ho fatto un normale controllo ginecologico e durante lo stesso lo specialista mi ha detto senza mezzi termini che io stavo bene ma che nn avremmo mai avuto figli. Non vi nego che dopo problemi personali vari che mi hanno complicato la vita non mi aspettavo anche questo,sono comunque pronta ad affrontarlo ma é davvero così?non avremo mai figli nostri?grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per darle i corretti consigli sarebbe opportuno che ci rilevasse l'esame seminale nella sua interezza, oltre ad indicarci l'età del suo ragazzo e altri esami che sono stati richiesti.

Rimanendo in attesa dei dati richiesti la saluto cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta..il mio ragazzo ha 35 anni io invece 28..dallo spermiogramma risulta tutto zero tranne una piccola dicitura finale " 1 o 2 elementi in campo microscopico 40x"..appena avrò anche i risultati ormonali glieli comunicheró..vorrei solo capire se ormai dobbiamo pensare soltanto all'eterologa..grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
uno o due elementi non significa nulla e comunque aspettiamo i dosaggi ormonali.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende per non significa nulla?che é azoospermico o che la dicitura é vaga?grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
" 1 o 2 elementi in campo microscopico 40x" questa dicitura è estremamente vaga e priva di significato, se gli elementi sono spermatozoi devono essere specificati, indicandone la morfologia e la motilità.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore sono arrivati i dosaggi ormonali:
FSH 20.41 mIU/mL
LH 2.41 mUI/mL
PROLATTINA 12.54 ng/mL
TESTOSTERONE 335.46 ng/dL

Come giudica qst valori? Grazie
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che aspetto che mi indichi a cosa si riferiva la frase" 1 o 2 elementi in campo microscopico 40x", con un FSH così elevato è quasi impossibile che ci siano spermatozoi nel suo liquido seminale.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
In realtà quella é l'espressione esatta riportata dal laboratorio, si tratta del laboratorio di un piccolo ospedale locale. Difatti a breve lo ripeteremo presso un andrologo di Roma. Visti tali dosaggi e in attesa degli esami genetici secondo lei ha senso una micro tese? Grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non facciamo ipotesi senza prima avere dei dati certi.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore i risultati genetici sono arrivati e risulta tutto normale.. Ora cosa ci consiglia?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che prima di procedere servono ancora alcuni dati come ad esempio il volume testicolare e una conferma del dosaggio dell'FSH da ripetersi in un altro laboratorio.

Un cordiale saluto