Orofaringe e Tumori

Salve a tutti, torno a scrivere su questo sito con la massima serietà possibile, visto che la mia preoccupazione è salita alle stelle.
Come già spiegato nella precedente richiesta di consulto, ho lamentato sul finire dell'estate una sensazione di avere qualcosa alla gola (vedi storico).
Scrivo in questa sezione per avere risposte più precise sui miei sintomi in evoluzione.
Dopo aver fatto cura antibiotica i miei sintomi si erano piuttosto alleviati, finchè non sono tornati alla ribalta in maniera decisa, poichè questa sensazione di corpo estraneo (che si è spostata, o per meglio dire focalizzata alla base della lingua), non si è unita ad un senso di pressione alle orecchie, con episodico dolore all'orecchio destro.
Sono tornato dal mio medico di famiglia che mi ha liquidato in fretta dicendomi che la gola era ancora arrossata, che nelle orecchie vi era un po' di "costrizione" (parole sue), ad una mia lamentela sull'ingrossamento di linfonodi giugulodigastrici a destra, soltanto sfiorandomi, ha decretato che non era nulla.
Mi ha prescritto un ciclo di altri 5 giorni di antibiotico (Cefixima).
Capisco che obiettivamente alla mia età un medico non può di certo allarmarsi in maniera eccessiva su alcuni sintomi, e forse la mia preoccupazione potrà risultare immotivata, ma è proprio quì che arriva la mia perplessità.
Informandomi su Internet (certo, lo so che non dovrebbe farsi, ma sono stato attento a cercare su informative di otorinolaringoiatria, prevenzione tumori e materiali universitari) ho letto che questo senso di qualcosa alla gola con dolore (o pressione) all'orecchio, questo ingrossamento dei linfonodi monolaterale (prevalentemente i giugulodigastrici, uno dei quali peraltro, mi sembra come schiacciato al collo) sono spie di tumori base lingua ed epiglottide.
Ribadisco che capisco, data la mia giovane età, l'impossibilità di allarmarmi eccessivamente, non sono medico e ne comprendo i limiti, per questo mi rivolgo a voi chiedendo: possibile che io presenti tutti i sintomi di queste malattie e ciò non meriti nemmeno uno scrupolo di visita Otorinolaringoiatrica?
Ho inoltre letto che alcune terapie antibiotiche pare affievoliscano temporaneamente i sintomi, tranquillizzando il paziente e causando un'ulteriore ritardo nella diagnosi.
Spero di avere alcune delucidazioni che possano portarmi a giuste coordinate diagnostiche.
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
pensa che un consulto online possa supplire ad una valutazione clinica live?

Credo che debba essere seguito da un collega otorino e seguire le sue indicazioni

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Se ha ben compreso il messaggio infatti, il mio dubbio era riferito al fatto che una visita Otorinolaringoiatrica, non mi è stata prescritta affatto, non venendo conisderata.
La mia perplessità era riguardo lo scrupolo della visita dall'otorino, che lei peraltro mi ha confermato.