Pulpite molare

Buongiorno, ieri sono stata dal dentista per una pulpite al secondo molare inferiore (prende pure l'orecchio destro) faccio due anestesie e la lingua era abbastanza sveglia, allora la Dottoressa a fatto la terza anestesia,quando a iniziato a lavorare sentivo tutto,un male,mi veniva da svenire, pensate che ho rifiutato di stare ancora seduta.(la Dottoressa non era neanche tanto sensibile).e normale avere cosi male con tre anestesie fatte?ho presso anche antibiotico fino domenica.grazie per la vostra gentilezza in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Irene Andriuolo Dentista, Ortodontista 19
Buongiorno,
la pulpite è un'infiammazione della polpa e quindi può rendere più difficoltosa la "presa" dell'anestetico. Antibiotici e antidolorifici non solo non curano la causa ma spesso non tengono neanche a bada i sintomi.
"Tre anestesie" non vuol dire molto, nel senso che può aver fatto tre infiltrazioni usando però la stessa fiala di anestetico.
Se durante la seduta è stata tolta buona parte del nervo probabilmente nella seduta successiva per finire di devitalizzare il dente non proverà così tanto dolore.

Cordiali saluti

Dr.ssa Irene Andriuolo

Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
no, in linea di massima non è normale.
Anche nei casi difficili si riesce sempre alla fine a lavorare in assenza di dolore facendo l'anestesia più adatta al caso.
Per quanto riguarda la lingua non è necessario che essa sia anestetizzata per poter devitalizzare un molare inferiore.
Se l'anestesia tronculare ,che di solito può essere la prima scelta (ma anche no) per devitalizzare un molare inferiore, dovesse fallire si può sempre praticare una anestesia intraligamentaria oppure in casi estremi anche una anestesia intrapulpare.
Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

1. l'antibiotico è assolutamente sempre inutile in caso di pulpite.

2. Gli antidolorifici steroidei e non steroidei , l'acidoacetilsalicilico, il paracetamolo non riducono quasi mai il dolore ; quando ciò avviene è un evento spesso indipendente dall'assunzione di farmaci.

3. La sua anestesia non ha preso.. La collega, suppongo, abbia eseguto una tronculare , in tal caso lei avrebbe avuto anestesia all'emilabbro inferiore fino alla linea mediana ed a metà lingua del lato interessato. Se la tecnica non è eseguita correttamente , due o tre o quattro anestesie comunque sono inutili.

Come descritto dal collega Francini correttamente esistono anche tecniche anestetiche alternative o integrative.
Tutto qui.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte,la (mia)Dottoressa mia detto che giovedì prossimo mi aspetta la stessa cosa l'ho stesso dolore ,io ho già paura,posso fare qualche cosa perper attenuare questo.dolore?adesso non mi fa male ma quando la Dottoressa lavora sopra si.(non riesco a mangiare.a la parte destra della bocca).grazie

[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
l'unico rimedio è la rimozione del fascio vascolo-nervoso (polpa) ovvero devitalizzare.
Nelle sue condizioni una settimana di attesa mi pare davvero troppo.
Massima igiene , evitare zuccheri, evitare cibi e/o bevande troppo calde e troppo fredde, dormire in posizione un po' più dritta ovvero non completamente stesi, e poi un pò di fortuna.
si affidi ad un collega esperto in endodonzia, è la scelta migliore e senza complicanze in una o al massimo due sedute la terapia canalare sarà stata anche completata.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Un grazie a tutti.(sono mamma di due figli e non ricordo di aver avuto mai un dolore cosi brutto,ma brutto da mancare l'aria).grazie.
[#7]
dopo
Utente
Un grazie a tutti.(sono mamma di due figli e non ricordo di aver avuto mai un dolore cosi brutto,ma brutto da mancare l'aria).grazie.