Punti riassorbibili dopo intervento di idrocele

Gentili Dottori 15 gg fa sono stato operato di idrocele, dopo otto giorni mi hanno detto che posso lavarmi usando come detergente il fisian. i punti mi hanno detto che sono riassorbibili. la mia domanda è quanto tempo ci vuole per staccarsi i i punti?(ancora vedo i fili) , dopo l'intervento per eversione della vaginale può esserci una ricaduta (l'idrocele è avvenuto dopo un intervento di varicocele sx con legatura delle vene) ? quando posso riprendere i rapporti sessuali?
grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Buongiorno caro Sig.
Solitamente i punti riassorbibili tendono a staccarsi dopo 7-12 giorni ma comunque dipende da vari fattori tra cui il tipo di filo utilizzato, il tipo di nodo , la zona interessata, ecc..
Dopo un idrocele solitamente 15 giorni sono un tempo sufficiente poiché si saldi la ferita chirurgica, dunque magari durante la prossima visita di controllo dal suo curante, se non ancora caduti, certamente lui li mollerà.
Per ciò che concerne le altre sue domande credo sia più opportuno rivolgere al collega che ha eseguito l'intervento tali dubbi poiché nessuno meglio di lui saprà risponderle.

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com