Quadro morfologico di gastrite cronica ad attività lieve

salve , chiedo un consiglio , ho appena scoperto di avere una gastrite cronica , e vorrei sapere oltre agli alimenti che posso mangiare e alimenti che devo evitare, visto che il gastroenterologo non mi ha dato nemmeno la cura , di questo se ne occupato il mio medico curante che mi ha dato il protettore gastrico lucen che prendo solo la mattina una compressa, e in oltre vorrei sapere se le proteine e amminoacidi che dovrei prendere perchè devo iniziare ad allenarmi in palestra. vi do la descrizione del referto. referto gastroscopia: esofago normale per calibro , decorso , peristalsi e aspetto della mucosa. Linea Zeta risalita , posta a 40 cm dell'arcata dentaria. cardias incontiente. impronta diaframmatica a 42 cm dall'arcata dentaria. Stomaco: normale per conformazione e peristalsi.Lago mucoso come di norma. Mucosa del fondo e corpo di aspetto nodulare. Mucosa antrale eritematosa con alcune papule rilevate a margini rilevati a fondo ricoperto da fibrina. Piloro eucinetico. Duodeno: Mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale di aspetto normale con pliche regolari per numero e dimensioni. Si eseguono biopsie del corpo, antro più angulus per esame istologico con ricerca di eventuale infezione da Helicobacter pylor. vi do il referto della biopsia: A) Frammenti di mucosa gastrica , tipo antro-angulus , caratterizzati da foale iperplasia ghiandolare rigenerativa. Lamina prpria: concestione vascolare e lieve infiltrato infiammatoria costituito da linfociti , plasmacellule e rari granulociti neutrofili. non evidenzia HP anche dopo colorazione Giemsa. Quadro morfologico di gastrite cronica ad attività lieve. B) Gastrite cronica superficiale. poi ho fatto un ecografia addominale dove hanno solo riscontrato lieve sabbiolina biliare ma niente di che mi hanno detto. adesso mi chiedo prendo le compresse lucen ogni mattina e poi gaviscon dopo ogni pasto. perchè continuo ad avere dolore e bruciore allo stomaco e soprattutto butto aria (quando ci riesco) veramente con un brutto odore di fogna. Non ce la faccio più , mangio tutto in bianco mi viene stranamente sempre fame , anche dopo i pasti principali. e mi viene sempre di andare in bagno e faccio quasi sempre diarrea. soluzione? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le limitazioni alimentari riguardano in modo assoluto gli alcolici. Evitate spezie,bevande gassate e condimenti diversi dall'HP,io do oliva EV. Il fumo deve essere abiliti se presente. aminoacidi e proteina devono essere assunti con gli alimenti e non come preparati integratori. Consiglierei inoltre una attenta visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi