colesterolo alto e calcoli alla cistifellea di colesterolo

gradirei una risposta: A seguito di una patologia seria, per la quale sto ancora curandomi (ho avuto un carcinoma mammario), ho effettuato l'ecografia epatica dalla quale sono risultati, circa 8 mesi fa, 2 calcoli calcifici di 2 e 4 cm. nella cistifellea. Sono caduta dal pero anche perché non ho mai avuto alcun disturbo nè gastrico e né intestinale, nè tantomeno coliche. Però l'oncologo mi ha detto che a fine cura, dovrò toglierli. OK! ono 3 settimane faccio terapie e controlli ematici, stavolta le indagini hanno riguardato quelli epatici, renali ecc. L'unica costa "storta" che ne è risultata è che trigliceridi e colesterolo tolate sono altini. 280 il valore del colesterolo totale e 241 quello dei trigliceridi. Premetto che sono ipertesa e prendo due pillole al giorno. Sono normopeso, astemia, non fumo, non mangio grassi e non capisco i valori così alti. Sono anche volutamente dimagrita dopo chemio e cortisone. Potrebbe essere che questi valori alti siano legati ai calcoli? alla terapia? sono una 62enne in menopausa da 8 anni. Fino a che non mi scoprissero la malattia, essendo insulinoresitente, ma mai diabetica (la glicemia è sempre bassa), facevo una dieta proteica. La soluzione quale potrebbe essere? Operarmi di calcoli? Vengo da una famiglia (paterna) di ipertesi morti per cause da ipertensione, aneurismi, infarti...potrebbe essere un fattore ereditario? La sola dieta non basta. Effettuando il transtuzumab ogni tre mese faccio un ecocardiocolordoppler particolare, ma il cuore è sano. Attendo un consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amica, potrebbe trattarsi (dati i valori) di ipercolesterolemia familiare.
Questa patologia non deriva da eccessi dietetici ma da una eccessiva produzione di colesterolo (su base genetica) da parte del fegato.
I calcoli, eventualmente sono una conseguenza e non la causa del colesterolo elevato.
Le consiglio di farsi visitare da un chirurgo per valutare la necessità ed i tempi di un intervento per l'asportazione della colecisti.
Per quanto riguarda la sua colesterolemia ed i suoi trigliceridi ne parli con il curante che, conoscendo la sua storia clinica, potrà decidere la migliore terapia!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva