Le ghiandole del collo ho eseguito un ecografia dove oltre alla leggera reattivita dei linfonodi

Gent.Dottore
Le scrivo per una mia preoccupazione in quanto dopo aver sofferto molto con dolori sparsi al collo,vertigini,e altri sintomi derivati presumibilmente da uno stato di stress; ho cominciato diverso tempo fa ad avvertire uno strano dolore sotto il lobo dell’orecchio e aver notato l’ingrossamento delle ghiandole della gola.
Ho eseguito come controllo una visita con radiografia dove nulla è risultato alla dentatura, anche se si puo’ sospettare un digrignamento notturno, effettuate alcune radiografie si evidenziava un problema non particolarmente grave ma esistente all’ATM,con l’ovvia infiammazione dei condili mandibolari.
Per le ghiandole del collo ho eseguito un ecografia dove oltre alla leggera reattivita’ dei linfonodi,giudicati reattivi ma “sani” ,le salivari e la tiroide erano “sane”.
Non mi sono preoccupato di seguito piu’ di tanto anche se tali linfonodi sono gonfi ormai da circa un anno,circa sette giorni fa ho effettuato un'altra eco in quanto anche sotto l’ascella si e’ gonfiato leggermente un altro linfonodo (alla palpazione non si sente ma mi brucia leggermente e mi da fastidio); e anche qui l’ecografia rilevava la reattivita’ ma l’ecografista mi ha assicurato che gli stessi sono sani.
Sono un biologo analista-clinico ho effettuato quindi diversi esami ematici e tranne la v.e.s. livemente aumentata 20-40 idk 20 (V.N. fino a 15),l’emocromo,la pcr anche l’epstein barr igg sono risultati tutti nella norma.
Sono un po’ preoccupato mi consigli il da farsi per escludere qualcosa di grave o eventuali altre indagini da fare
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei il punto della situazione, perché a distanza non si può avere una conferma, con una visita ematologica e poi non ci penserei più.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

I linfonodi reattivi possono persistere ingrossati per lunghi periodi.

Soprattutto staccherei dal suo PC per la ricerca di informazioni sulla salute ed il tema dei linfonodi è quello più ansiogeno di tutti

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com