La mia pressione arteriosa misurata

Buona sera dottore, sono un ragazzo di 33 anni. La mia pressione arteriosa misurata da sdraiato risulta mediamente bassa es. 75-120. Mentre da seduto i valori pressori sono notevolmente maggiori es. 90-140. Quale valore devo prendere come riferimento e perchè succede questo? sono un ragazzo ansioso e emotivo. Grazie per eventuale risposta
.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se lei misura in rapida successione la pressione arteriosa nelle due posizione, è normale che da seduto la trovi a valori più alti perchè le modifiche posturali innescano meccanismi di adattamento che modificano i valori pressori. La PA và misurata di primo mattino, appena svegli, dopo almeno 15 m' di relax in poltrona.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica