Stoma pre radioterapia

A MIO FIGLIO CUI E' STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE AL RETTO IN UN CENTRO SPECIALISTICO DOPO COLONSCOPIA, TAC/PET E RM E' STATO DETTO DI PROCEDERE ALLA RADIO-CHEMIOTERAPIA E POI ALL'INTERVENTO IN UN ALTRO CENTRO, SEMPRE SPECIALISTICO, E' STATO DETTO CHE PRIMA DI PROCEDERE ALLA TERAPIA RADIO-CHEMIO BISOGNA METTERE UNA STOMIA TEMPORANEA PER EVITARE CHE LA TERAPIA SCIOGLIENDO LA MASSA TUMORALE POSSA PROVOCARE UN BLOCCO INTESTINALE. E' NECESSARIO REALMENTE PROCEDERE AD UNA STOMIA PRE TERAPIA, OPPURE E' SOLO UN ECCESSO? PERCHE' IN UN CENTRO LA EFFETTUANO E NELL'ALTRO NO? E' MEGLIO FARLA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Perchè e' un opzione con pro e contro e non esiste un protocollo codificato a riguardo come ad esempio esiste invece per l'indicazione alla radio o chemioterapia preoperatoria.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent, Dottore, come si fa a decidere se è meglio farla o no? Esiste la reale possibilità che non facendola si vada incontro a blocco intestinale e quindi ad un intervento chirurgico di urgenza che possa impedire la terapia pre operatoria e quindi i suoi benefici? Quale è il miglior criterio di scelta?
La prego, non vorrei sottoporre mio figlio ad un intervento forse inutile.
Grazie
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la confezione di una colostomia temporanea e' giustificata solo in presenza di una stenosi di grado elevato onde evitare di doverla confezionare d'urgenza in corso di doverosa radio chemioterapia pre operatoria.A volte si utilizzano endoprotesi rettali(stent)provvisorie per evitare colostomia e procedere alla radioterapia.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dottor Pennetti per la risposta che dissipa alcuni dubbi. Solo non mi spiego perchè, visto che il caso è lo stesso, in un centro specializzato hanno inteso farla e in un altro centro specializzato no. Se l'ostruzione è di grado elevato (nel caso 1/3) dovrebbe essere prevista in entrambi, oppure uno lo ritiene di grado elevato e l'altro no. L'unico sintomo che mio figlio ha infatti e' quello della stitichezza con poche feci malformate. Non so se è strano ma ieri e dopo diverso tempo ha evacuato feci normali sia in consistenza che in dimensioni. Può significare qualcosa? Deve farlo presente ai medici o è solo un episodio privo di significato? Martedì dovrebbe subire l'intervento per la stomia pre terapia.Le dico inoltre che gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma vegetante a basso grado (G1) distante 2 cm dall'ano; TAC/PET (torace-pelvi), RM e linfonodi negativi, CEA entro i limiti. E' possibile che gli abbiano anche parlato della possibilità di una stomia permanente in un centro mentre nell'altro solo temporanea? Come si fa a capire in questi casi?
Grazie
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,avere appreso soltanto adesso della sede della neoplasia (2 cm.dall'ano),devo rettificare quanto detto.La radioterapia per K del canale anale prevede la colostomia preventiva e non è possibile utilizzare endoprotesi.La possibilità che la colostomia possa essere definitiva,dipende dalla risposta alla terapia neoadiuvante e dalla tipologia di intervento che i chirurghi ritengono di adottare in base a questa risposta per un trattamento oncologico corretto.
Saluti e in bocca al lupo