Presunto virus intestinale

buongiorno

mia moglie ( 30 anni astemia non fumatrice) esattamente da una settimana ha i seguenti sintomi;

da sabato ha avuto febbre molto alta con punte di 39.5 senza nessun altro sintomo; il medico di famiglia le ha prescritto tacchipirina 1000 da prendere ogni 6 ore.
Giovedì qualcosa è cambiato infatti mattina, pomeriggio e sera è rimasta sfebbrata per cui non ha più assunto il paracetamolo, poi dalla notte ha iniziato da avere mal di pancia e diarrea ( 2 o 3 scariche tra notte e mattina) e le è tornata la febbre alta. A questo punto il medico le ha prescritto tre compresse di bimixin per tre giorni e due per altri tre giorni. Ha iniziato questa terapia da ieri mattina ma ha ancora episodi di diarrea ( 2 o 3 tre volte al giorno) la febbre è quasi scomparsa. Vorrei sapere se si può prendere anche un antidiarroico ( immodium) in concomitanza al bimixin, dopo questa scariche, e se è meglio anche assumere dei fermenti lattici ( il medico di famiglia le ha solo prescritto magnesio e potassio ma non vorrei che vadano a peggiorare la diarrea visto che il magnesio può avere un blando effetto lassativo)

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troverà ampie delucidazioni al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore del link molto utile..
quindi il bimixin se fosse veramente gastroenterite virale non servirebbe essendo un associazione di antibatterici... e l'immodium ritarderebbe persino l'eliminazione stessa del virus...

ma i probiotici potrebbero aiutare?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, potrebbero.

Prego