Prevenzione carie

Buongiorno Dottori, volevo porvi un quesito riguardante l'efficacia dell'assunzione di compresse da 0,25 mg di sodio floruro in bambini in età pediatrica.

A mio figlio di un anno e mezzo è stato prescritto,dalla pediatra, una compressa al giorno di Zymafluor da prendere per diversi anni.
Ricercando su internet leggo pareri discordanti a riguardo del tipo:
floruro di sodio è presente in vari veleni (topi, scarafaggi), nella fluoxetina e in vari ipnotici, nel tempo potrebbe provocare disturbi mentali/cognitivi, alle ossa alla tiroide.

Anche se il dosaggio risulta essere minimo, la mia preoccupazione è che in 5 anni quanto ne potrebbe assumere? Io ho sospeso l'assunzione di esso.

Attendo una risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Ci sono due scuole di pensiero signora sia da parte dei pediatri che da parte dei dentisti.
Secondo me una fluoro profilassi a questa età male non fa ed anzi può avere in effetto protettivo per quei bambini che utilizzano acque con un contenuto basso di fluoro. È non sempre tutte le persone conoscono se una data acqua ha un contenuto sufficiente di fluoro.
Per cui in genere la consiglio. Un dosaggio di fluoro prescritto ormai nn da più problemi di fluorosi che non si vedono più.
Benvenuti comunque sono i giudizi dei dentisti di questo sito.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per, purtroppo l'unica risposta, io sono il padre del bambino in questione, vorrei far riflettere tutti voi su questa frase detta dal Dr. Charles Gordon Heyd, ex Presidente della American Medical Association
“Sono spaventato dalla prospettiva di utilizzo dell’acqua come veicolo di farmaci.
I fluoruri sono corrosivi veleni che produrranno seri effetti a lungo termine. Ogni tentativo di utilizzare l’acqua a questo scopo è deplorevole.”