Sforzarsi per urinare: che danni provoca?

Gentili dottori
Sono in cura con Prozac 40 mg e il mio medico vuole farmi passare a daparox che ho assunto in passato e che mi dava un fastidioso effetto collaterale: l'esitazione minzionale.

Dovevo sforzarmi per iniziare la minzione.
Volevo chiedervi: sforzarsi per iniziare la minzione puo' causare danni irreversibili ai reni e alla vescica?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
se l'esitazione nell'iniziare la minzione è causa di uno svuotamento incompleto della vescica (documentabile dall'ecografia) certamente esiste il rischio di un danno renale. Peraltro questo eventualmente si instaurerebbe in tempi lunghissimi (molti anni), quindi se le indicazioni specialistiche sono stringenti, si potrebbe anche accettare il compromesso, a patto che la terapia psicofarmacologica non sia intesa come a tempi indefiniti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
va bene grazie dottore,diro' allo psichiatra di esplorare altre opzioni terapeutiche e usare il daparox se proprio non possiamo farne a meno.
grazie