Prurito fastidioso palato della bocca

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 33 anni e da quasi 1 mese ( metà settembre ) soffro di prurito al palato. Durante il giorno sento questo prurito e vado a grattarmi con la lingua. Diciamo che non è un fastidio insopportabile ma non ho mai avuto questo tipo di problema. Forse allergia? Poi un volta che mi gratto con lingua mi passa ma dopo poco mi ricompare il prurito! Ho fatto caso che da un mese a questa parte mi alzo la mattina anche con il naso e l'orecchia destra tappata. Il naso non è tappato completamente ma solamente una narice e anche l'orecchia solo quella destra... Appena mi alzo mi soffio il naso, l'orecchia sembra tapparsi ancora di più, e dal naso fuoriesce solo del liquido biancastro ma poco! Poi dopo neanche 15 minuti mi si stappa il naso e l'orecchia destra e durante tutto il giorno non ho più nessun sintomo. Però il prurito al palato a fasi alterne rimane fino alla sera. Ho cambiato il mio metodo di dormire per un dolore alla schiena. Ora dormo a pancia in su, e la mattina mi alzo con il palato che sembra secco e sulle labbra tutte pellicine bianche umide che devo togliere ogni volta ma senza dolore o fastidio...
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
direi che si pone l'indicazione ai test allergologici, che l'allergologo esegue solitamente nel corso della visita specialistica.
Potrebbe esserLe utile leggere https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/1092-come-prepararsi-alla-visita-allergologica.html
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Lei mi consiglia di fare qualche visita per vedere se sono allergico? Se si, da dove cominciare? Oggi ho notato che oltre al pizzicore al palato che mi impone di grattarmi con la lingua, sento un corpo estraneo in gola come se fosse dei piccoli peli... Poi la mattina mi sveglio con una narice tappata e una no e anche le orecchie la stessa cosa. Poi con il passare delle ore il naso e le orecchie mi si stappano completamente lasciando però del muco dal naso bianco e trasparente. Faccio anche qualche starnuto ma niente di che. Vivo con 3 gatti ma ormai sono 6 anni che ce l'ho in casa e non penso di essere allergico a loro.
Cosa mi consiglia Dottore?
Grazie per la sua disponibilità!