Terapia finasteride

Salve, vorrei dei chiarimenti sulla terapia con finasteride da 1 mg che sto seguendo.
Sono 4 mesi che la sto seguendo e non vedo risultati, quanti mesi sono necessari per capire se la terapia è efficace oppure no?
Se dovessi ottenere dei risultati e se (per motivi economici) non potessi più prendere la dose tutti i giorni è possibile mantenere i risultati magari facendo 6 mesi di cura seguiti da da 6 mesi senza cura, oppure un mese si ed un mese no oppure giorni alterni o qualche altra modalità?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
quattro mesi sono pochi, ne aspetterei almeno otto. Non sempre il trattamento è in grado di determinare miglioramenti e nel caso dovesse produrne il farmaco andrebbe assunto in modo continuativo con una pausa di un mese all'anno (a seconda del giudizio dello specialista).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie ma se dovesse produrre miglioramenti e non potessi permettermi di fare la terapia tutti i giorni, quali tra le mie opzioni aiuterebbero a mantenere i risultati?
Grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ci sono altre opzioni di trattamento ma meno efficaci. Ne discuterà ovviamente con lo specialista che le adatterà al suo caso specifico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie, non ho capito se io decidessi di fare ad esempio sei mesi si e sei mesi no oppure un mese si ed uno no dopo aver avuto i risultati è inutile e devo cambiare terapia oppure posso mantenere i risultati.