Abbagliamento

Salve, ho eseguito da poco un intervento di chirurgia refrattiva con tecnica ak con laser a femtosecondi. Dopo 2 settimane dall'intervento sono comparsi dei disturbi come abbagliore della luce e sensazione di distrazione mentre mi giro con la testa. Se sono all'aperto mi da molto fastidio la luce e se guardo un punto fisso a volte mi sembra di vedere come un filo o moscerino che fluttua nell'aria poi scompare. Pensavo che non avrei avuto disturbi con questo tipo di intervento. Vorrei chiedere gentilmente un parere perché sono un po' spaventato e non so se questa situazione sia normale. ( i primi dieci giorni dopo l'intervento vedevo bene e non avevo fastidi alla luce.) Grazie
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Fenomeni di abbagliamento sono frequenti in soggetti sottoposti a chirurgia rifrattiva, più o meno con tutte le tecniche disponibili.
Tuttavia la percezione che tali disturbi vanno ad aumentare col passare dei giorni rende opportuno controlli oftalmologi i accurati, in particolare rivolti all esame del l'interfaccia tra flap prodotto dal feto laser e stroma corneale.
In tale sede possono verificarsi vari fenomeni proliferativi , noti come Sahara sand, perl epitliali, ecc
Per quanto riguarda i corpi mobili vitrea lì,manchi essi molto comuni soprattutto nei miopi, sia in quelli sottoposti a laser ad ecco eri che nella normale popolaIone, non mi sembra di ravvisare alcuna particolare preoccupazione.
Tuttavia, per maggior prudenza, consiglierei di sottopormi a controllo della periferia retinica. In midriasi massimale, poiché ,in qualche caso, l anello di suzione che viene applicato durante l ablazione laser, può determinare trazioni della base del vitreo
Cordialità
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto esaudiente.
Cordiali saluti :-)