Comparsa di acne dopo assunzione zoaly

Buongiorno,
scrivo per un problema di mia figlia che ha 17 anni, ha cominciato da un paio di mesi l'assunzione di Zoely prescritto dalla ginecologa per lenire i forti dolori mestruali e l'irregolarità del ciclo.
Purtroppo quasi subito sono comparsi molti brufoli alcuni sottocutanei e altri visibili.
Non ha mai avuto problemi di questo tipo prima.
E' possibile che questo fastidioso problema regredisca con l'assunzione o potrebbe peggiorare.
Se non può cambiare tipo di pillola come si può curare l'insorgere di questa acne?
Grazie per la vostra cortesia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
è possibile che l'utilizzo dell'estro progestinico possa migliorare in futuro l'acne: un paio di mesi non sono di solito sufficienti per esprimere un giudizio. E' comunque doveroso ridiscutere il trattamento con la ginecologa e contattare il dermatologo per eventuali trattamenti aggiuntivi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia