Dello spermiogramma

Buongiorno,

ho appena ritirato gli esiti dello spermiogramma:

Volume(ml): 5
pK: 7.5
Colore: Avorio
Viscosità: COMPLETA
Coagulo: ASSENTE
Liquefazione: COMPLETA
Agglutinati: ASSENTI
Numero Spermatozoi: (ml): 105
Numero Spermatozoi Totali: 525
Motilità Totale(%) 79
Progressiva rettilinea veloce: (a): 14
Progressiva rettilinea lenta (b): 55
Debole o in situ: (c): 10
Numero Totale spermatozoi mobili (TMC): 414
Leucociti: Assenti
Morfologia:
Forme normali: 3%
Abnormi: 97 %
anomalie testa : 86%
anomalie tratto interm: 3%
anomalie coda: 8%

Come debbo interpretarlo?

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Emiliano
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/3949-la-fiaba-dei-numeri-e-l-umana-rivincita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Cara signora,
l' interpretazione è dura spiegarla di qua, che buttar li due numeri vuol dire nulla. I link per lei. che qualche chiave interpretativa la forniscono. Nel caso suo ci sono alterazioni della motilità e della morfologia. Consuulti collega dal vivo, che le cause sono una dozzina. Ed ogni causa ha terapia
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
E intanto grazie per la celere risposta.
Le fornisco altri particolari della mia storia personale.
A settembre del 2010 la mia compagna è rimasta incinta al primo rapporto, ed a giugno 2011 è nato nostro figlio Luca che oggi ha 2 anni e mezzo.
Poi a settembre 2012 (sempre al.primo rapporto e primo tentativo) la mia compagna è rimasta incinta di nuovo. La gravidanza poi si è interrotta per aborto ma per altri motivi.
Il mio spermiogramma, fatto senza che me lo chiedesse il medico, l'ho fatto perché siamo oggi al terzo tentativo ma la mia compagna non rimame incinta e per mero scrupolo ho voluto fare il test della fertilità.
Cosa è potuto succedere in così poco tempo?
Sono io la causa della mancata gravidanza?
Con questi esiti ho.bassissime possibilità di gravidanza naturale?
Grazie anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Le preciso altresi che ho 39 anni.
Saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
prestino per accertamenti. Vedo che poco ha letto dei link. Se la compagna ha meno di 35 anni aspetti un annetto, se ne ha di più aspetti 6 mesi, se ha più di 40 aspetti 3 mesi.