Bradicardia

Salve,
volevo un consiglio: è già il secondo anno che l''elettrocardiogramma rileva che sono bradicardica (come mio padre).

E' qualcosa che bisogna curare o semplicemente "funziono così"?
Ci sono dei farmaci che non posso prendere? (A mio papà avevano detto di NON assumere Betabloccanti)
C'è qualche rischio per la salute?
Il fatto che io abbia sempre una temperatura corporea molto bassa (a volte anche 35°), le mani perennemente fredde e ho sempre freddo può essere collegato alla bradicardia?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Innanzi tutto non specifica che frequenza cardiaca lei presenti (si parla di bradicardia al di sotto dei 60 bpm); inoltre il fatto che lei sia di sesso femminile, che abbia freddo potrebbe far sospettare una patologia tiroidea (ha eseguito dosaggio di TSH,fT3,fT4?).
Ovviamente i beta bloccanti sono controindicati in caso di bradicardia, ma non vedo del resto perche' dovrebbe assumerli.
Esegua un Holter cardiaco delle 24 ore per valutare il comportamento della frequenza cardiaca sia di giorno che di notte.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso