Esito eco

SALVE DOTTORE LE SCRIVO IL RISULTATO DELL ECO FATTA tiroide in sede nei limiti volmetric l''ecostruttura ghiandolare è omogenea ad eccezione di un nodulo ipoecogeno di 9.7x3.8 localizzato tra il III e medio e il III inferiore sul versante anteriore invariato rispetto ad eco precendente caratterizzzato da vascolarizzazione prevalemtenmente perilesionale...Stessa dicitura della precedente eco...istmo di spessore regolare trachea in asse in sede latero cervicale linfonodi privi di caretteristiche patologiche i...puo spiegarmi il significato del nodo vascolarizzato paralesionale ghiandole parotidi e sottomandidolari regolari per dimensione morfologia e ecostruttura senza ecstaie duttali o concrezioni litiastiche incluse
in sede parotidea e presente un minuto linfonodo di m 3.2...secondo lei dovrei fare qualcosa...sono in cura con eutirox 100
poi mi hanno prescitto degli esami
tsh 1.51 valore 0,2 -5
ft3 2.83 valore 1.45- 3.48
ft4 1.46 valore 0.7. 1,7
anti tireglobulina 25.7 fino a 71.5
anti tireperossidasi 18.4 fino a 38.5
calcitonina 1.90 fino a 11.5
pth 11.6 valore 8,7 - 79.6
vitamina d3 23.00 insufficienza 20-30

secodo il suo parere dovrei fare un ago aspirato....????

grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il termine "vascolarizzazione perilesionale" indica la presenza di vasi che rimangono sul bordo del nodulo senza entrare al suo interno (il che è positivo). L'agoaspirato con conseguente esame citologico è indispensabile quando le dimnesioni del nodulo, nonostante la terapia, tendono ad aumentare; non mi sembra il suo caso. Se assume l'eutirox a fini soppressivi (per portare il TSH a dosaggi al di sotto della normalità) la dose assunta è insufficiente, le consiglio, perciò, di consultare il suo endocrinologo di fiducia.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo