Pseudomonas aeruginosa

Salve,
ho eseguito le analisi delle feci ed è emersa la presenza di Pseudomonas Aeruginosa (num. col. abbondante). Sono stato da 2 gastroenterologi che non hanno dato assolutamente peso alla presenza del batterio, mentre il mio medico di base mi ha prescritto 2 compresse al giorno per 10 giorni di Ciprofloxacina. Essendo un antibiotico molto forte vorrei evitarlo se non è strettamente necessario. Voi cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le consiglio di attenersi alle indicazioni date dal Suo Curante!

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Bene, potrebbe spiegarmi perché seguire le indicazioni del mio medico di base quando due specialisti mi hanno detto di ignorare il batterio? Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Credo possa capire che per un paziente sia importante effettuare una cura se questa è giustificata. Perché se 2 medici su 3 hanno ignorato il batterio dovrei ascoltare il solo che se ne è preoccupato? Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

comprendo le Sue perplessità in merito e nel contempo posso soltanto interpretare quella che è stata la decisione del Suo Curante: eliminare un agente patogeno emerso dall'esame effettuato.

E' scontato che la scelta finale di adeguarsi o meno alla terapia di una molecola frequentemente utilizzata spetta a Lei, indipendentemente dalla prescrizione consigliata.

Prego.
Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinite dottore,
in tal caso non crede sarebbe opportuno accompagnare la terapia con dei fermenti lattici e/o integratori? Il mio medico non me ne ha parlato, ma so per sentito dire che con gli antibiotici ci si dovrebbe comportare in tal modo...
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Associare "fermenti lattici e/o integratori" non sempre viene considerata una scelta valida o necessaria e resta, comunque, un'opzione del Curante.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok grazie,
per quanto riguarda la cura prescritta, secondo lei è corretto prendere 1 compressa, 2 volte al giorno dopo i pasti principali, per 15 giorni?

Dopo tale cura dovrei eseguire nuovamente le analisi delle feci?

So che lo pseudomonas si trasmette anche tramite la saliva: c'è caso che la mia ragazza, i miei familiari, e tutti coloro che hanno bevuto dalla mia bottiglietta d'acqua abbiano preso il batterio?

In quale sezione di medicitalia potrei fare domande specifiche sul batterio in questione?

Grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Qualcuno che sappia rispondere alla domanda? Grazie.