Fosfatasi alcalina

BUONGIONO, SONO UNA RAGAZZA DI 24 ANNI UN Pò PREOCCUPATA RIGUARDANTE I RISULTATI DELLE MIE ANALISI. UNA QUINDICINA DI GIORNI FA HO EFFETTUATO UN PRELIEVO E NEI RISULTATI E USCITA LA SIDEREMIA DI 20 PUNTI SUPERIORI ALLA NORMA, IPOTIZANADO LA SINDROME DI GILBERT IL DOTTORE MIA HA PRESCRITTO UNA SERIE DI ESAMI CHE COMPRENDEVANO TUTTO IL QUADRO EPATICO, DAI RISULTATI LA SIDEREMIA RISULTA REGOLARIZZATA E ANCHE TUTTI I VALORI COME(TRANSAMINASI, GAMMA GT, BILIRUBINA E QUADRO IPOTETICO) SONO APPOSTO TRANNE LE FOSFATASI ALCALINA SONO DI 214 ANZICHè 170! PREMETTO KE SONO DI BASSA STATURA E IL MIO PESO E DI 45 KG!RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'EVENTUALE RISPOSTA...DISTINTI SALUTI!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al di fuori di un contesto clinico,
il dato isolato non ha gande significato.
Ricontrolli i valori fra un mese e, naturalmente, ne discuta con il suo medico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA SUA GENTILE RISPOSTA, MA MI CHIEDO DA COSA PUò ESSERE DIPESO QUESTO AUMENTO SOLO DELLE FOSFATASI??? C'è QUALCOSA CHE PUò RIDURLE?IO SONO PREOCCUPATA IN MERITO PERCHE' IN FAMIGLIA CI SONO PERSONE KE SOFFRANO DI EPATITE B DI CUI IO SONO VACCINATA! XO' C'E UN Pò DI PAURA VERSO QUESTO TIPO DI MALATTIE...E UN VALORE ASSAI ALTO?ANCHE PERCHE MI CORREGGO IL VALORE DI RIFERIMENTO PER GLI ADULTI E' DI 120 FINO A 18 ANNI 170.MA SI CALCOLA ANCHE IN BASE ALLA STATURA?IL FATTO CHE IO HO ASSUNTO LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE PER UN ANNO PUò INFLUIRE CON QUESTO RISULTATO?
GRAZIE IN ANTICIPO!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pillola in genere abbassa l'ALP.

Come le ho già scritto,
rilegga la replica 1,
il valore, preso a sè,
non consente di avventurarsi in alcuna ipotesi diagnostica.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie mille cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni