Mancanza ossigeno e vertigini. C'entra il cuore?

Salve Dottori,
volevo un primo consulto da voi prima di fare esami ed andare dal medico specialista.
Da circa 3 settimane ho notato che quando parlo troppo forte o troppo velocemente mi gira la testa,mi manca l'aria. Inoltre mi sento spesso stanco e non da me in quanto svolgo regolarmente attività fisica (palestra) da diversi anni.
La domanda che voglio porvi è:
pensate possa essere un problema al cuore o un fattore più collegata all'ansia e/o cervicale?
Un elettrocardiogramma potrebbe essere utile?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi sembra ci siano i presupposti per pensare che i suoi disturbi dipendano dal cuore. Ciononostante se vuole e per tranquillità, dovrebbe eseguire una valutazione cardiologica comprensiva di un ECOcardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
A questo punto posso dedurre che siano sintomi collegati alla cervicale...pensandoci bene a volte ho anche dei formicolii alle braccia ed ho letto che è un sintomo.
Speriamo bene.