Utente 611XXX
cari dott,sonno una ragazza di 25 anni,e 5 anni fa o avuto un po di acne che poi e passata.
da piccola o avutto un picolo neo sul viso ,sotto le labra. 2cm piu in la.ero picolo,di colore uniforme,legermente sporgente,quasi non.
oggi me lo ritrovo grande circa 7-8 volte quello ce era,di colore non uniforme. e molto sporgente. con un pello nero.un po infettato.
io non lo posso piu vedere, mi fa sentire in disaggio,
ma mi dicono che i nei sonno dei picoli tumori e non si devone tocare. e vero? e se poi si possono tocare come si fa? ce una terapia di laser o si deve ricorrere a alla chirurgia?????

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente innanzitutto bisogna inquadrare il tipo di nevo, attraverso visita Dermatologica, tramite ausilio di dermatoscopio in epiluminescenza, una volta fatto questo, riceverà risposta anche al quesito su una eventuale asportazione e la metodica giusta da utilizzare.
Cari saluti
[#2] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
12% attualità
12% socialità
SCAFATI (SA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2004
Con una visita specialistica accurata presso il Suo dermatologo, sarà possibile valutare la tranquillità del nevo, con un esame chiamato: dermatoscopia in epiluminescenza (detto anche nevoscopia o mappatura). Quando si tratta di un nevo "non tranquillo", il dermatologo propone l'asportazione chirurgica con esame istologico. Quando si tratta di un nevo "tranquillo", la scelta estetica e le modalità di asportazione (es: laserterapia, diatermocoagulazione, escissione tradizionale con bisturi, etc) vanno programmate con il proprio dermatologo, per valutare eventuale rischi (se ce ne sono) e benefici (se ce ne sono). Le metodiche che distruggono il nevo (laser, elettrobisturi, etc) generalmente non ne consentono l'esame istologico. Al momento della visita specialistica, in base alla situazione in atto, il Suo dermatologo potrà darLe molte più spiegazioni. Cordiali saluti e in bocca al lupo!