Colazione sigaretta= wc

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni e fin da bambina ho sempre sofferto di stipsi.
Da circa 7 anni tutte le mattine faccio colazione con biscotti e caffè, poi fumo una sigaretta e dopo una ventina di minuti vado al bagno. Capita così quasi tutte le mattine. Inizialmente ero contenta di aver provato, per pura casualità, questo metodo ma ora non più. Non so come uscirne fuori da questa situazione. Addirittura è capitato, per motivi lavorativi, di non riuscire a fare colazione a casa per un annetto...sono andata avanti di lassativi. A parte la mattina non mi è mai successo che mi scappasse nel pomeriggio o la sera, nemmeno un attacco d'urgenza. Magari mi capita di aver un gran dolore di pancia (tipo diarrea) ma quando vado al bagno nulla. In vacanza è una tragedia. Non so come uscirne fuori da questa mia abitudine mattutina. Può essere un fattore psicologico o altro? Mi piacerebbe avere qualche consiglio medico

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'evacuazione dopo un pasto è governata dal riflesso gastro-colico (quando lo stomaco si riempie, viene inviato un segnale nervoso al colon per ordinarne lo svuotamento).
E' un riflesso normalissimo!!!
Può "sincronizzare l'evacuazione con un altro pasto (es.: la cena): è sufficiente andare in bagno 20- 30 minuti dopo il pasto.
Inizialmente non succederà nulla ma dopo alcuni giorni si avrà, di nuovo, un automatismo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia