Fame esagerata

Buongiorno, ho 33 anni, sono alta 172 cm e peso tra i 59 ed i 60 kg. Da qualche mese ho cercato di adottare uno stile alimentare piu sano ed anche piu dietetico (soprattutto nei condimenti), dimagrendo quei kg che avevo messo in piu. Purtroppo da settembre, la mia psichiatra, tra le varie medicine che prendo per una notevole depressione, mi ha messo il Lyrica, ed io volevo sapere se questo può influire sul mio senso di fame, che ultimamente è diventato quasi insopportabile. Adesso basta che senta degli odori di cibo, che divento matta e non mi sembra normale. Per di piu non credo che le medicine per la depressione e l'ansia aiutino il mio metabolismo... Giusto per darmi ulteriori preoccupazioni, è ormai da agosto che non ho il ciclo mestruale ed il mio medico mi ha detto che ciò mi provoca quel senso di appetito di cui ho parlato sopra ed un gonfiore non indifferente(che infatti ho, ma pensavo fosse solo la stitichezza di cui soffro). Volevo sapere se esiste qualcosa in commercio per ridurre il senso di appetito che avverto durante il giorno, perchè ho gia provatto con gli "spezzafame", ma non mi hanno aiutata. Vorrei qualcosa che plachi veramente quest'istinto famelico. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se i dati pondero staturali riferiti sono esatti, Lei è normopeso per avere un Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 20,28.

La Sua preoccupazione di "ingrassare" mi sembra esagerata, mentre concordo col Suo ginecologo sulle cause del senso di fame...senza trascurare lo stato depressivo.

E' consigliabile un intervento mirato sulle problematiche ginecologiche e psicologiche da parte degli specialisti che l'hanno in cura mentre, da parte Sua, farà bene a regolarizzare i pasti ed a prediligere alimenti ad alto contenuto di fibra

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Eviti qualsiasi espediente chimico e non per ridurre la fame!

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per quanto riguarda il problema ginecologico, sto già cercando di risolverlo insieme al mio ginecologo, ma se in caso, tornato il ciclo, la mia "fame esagerata" (parlo sempre e solo di cibo e soffro enormemente a non mangiare quanto in realtà vorrei), non si placasse, io vorrei solo un piccolo aiuto, non un qualcosa che la cancelli completamente (non voglio farmaci anoressizzanti per intendere).
Tra l'altro nel dimagrimento, se pur non così estremao (4/5 kg), ho perso invece moltissimo tono del seno.
Purtroppo, per problemi seri alla schiena ( per cui verrò sottoposta ad un'operazione, fra qualche mese), non faccio molto movimento da ormai 2 anni, e questo non mi aiuta nel cercare di ritrovare una forma fisica ideale.
Volevo ricorrere alla pillola anticoncezionale per il seno, ma ho paura che anche questa potrebbe influire negativamente sul mio senso di appetito, che ne pensa?