Taglio - rischio tetano

Buongiorno
ieri sera pelavo le patate(classiche patate che si trovano nei supermercati nel sacchetto) mi sono tagliato sul pollice.
Taglio di circa 1 cm non profondissimo ma non era nemmeno una escoriazione.

E' uscito un pò di sangue, io sono andato subito in bagno ho strizzato pollice per farne uscire il più possible e messo sotto acqua per poi disinfettarlo con acqua ossigenata più volte. Dopo 1 oretta ha iniziato a chiudersi la "ferita" e ora sento leggero bruciore credo dovuto al fatto che corpo sta "reagendo" a taglio.
La mia preoccupazione non è tanto dovuta al taglio in sè ma al fatto che pelapatate poteva essere contaminato (le patate vengono comunque raccolte da terra).

Io ho 27 anni e non ho mai fatto richiami.

Posso stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo gli estremi del rischio: le patate del supermercato sono pulite ed il pelapatate mi auguro .... pure.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si Dott Cosentino il pelapatate era lavato (tra l'altro anche nuovo) ed era sporco solo delle patate/buccia che stavo pelando.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora ....tranquillo !