Acne cistica, inizio terapia isotretinoina

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve. Tra un mese abbondante inizierò una terapia di isotretinoina a causa dell'acne cistica di cui soffro da parecchi anni. Volevo chiedere se esistevano delle cure fitoterapiche per "depurare" la pelle e prepararla a questa cura abbastanza pesante. Vorrei infatti evitare il cosiddetto effetto spurgo che si ha nei primi mesi della cura a base di isotretinoina quando si ha un aggravamento dell'acne e tutte le "impurità" vengono in superficie. In erboristeria mi hanno parlato di bardana, viola del pensiero e tarassaco in tintura madre. Vorrei presentarmi all'inizio della cura con meno imperfezioni sottocutanee possibili.
Grazie.
[#1]
Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2013 al 2021
Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, i consigli che ha ricevuto in erboristeria sono adeguati, in particolare la viola tricolor è specifica per la depurazione della pelle. Gli altri principi fitoterapici che segnala hanno attività di depurazione soprattutto a livello del fegato, organo importante nel drenaggio dalle tossine. Cordiali saluti.