Disturbi gastrici

Salve, vorrei chiedere un vostro parere a nome di mio cugino di 24 anni.
Da circa 3 anni soffre di difficile digestione con bruciore di stomaco e a volte diarrea con bruciore all'ano.
E' stato visto dal gastroenterologo ed ha fatto eseguire certi esami, ve li descrivo:
Valori fuori norma (*)
Emocromo:
Leucociti 3.500 (-) v.n. da 4500 a 11000
Neutrofili 1.300 (-) v.n. da 1800 a 7700
ALT 50 (+) v.n. da 10 a 35 UI/L
GGT 59 (+) v.n. da 7 a 50 UI/L
bilirubina totale 2,50 (+) v.n. da 0.30 a 1.20 mg/dL
bilirubina indiretta 2.30 (+) v.n. da 0.1 a 0.7 mg/dL
IgG 2021 (+) v.n. da 650 a 1600 mg/dL
IgE totali > 5000,00 (+) v.n. < 158,0 UI/mL
Elettroforesi sp: Gamma 21,8% (+) v.n. da 11,1 a 18,8 %

Valori nella norma:
AST, ALP, IgA, IgM, Ac anti transglutaminasi, TSH, FT4, LDH, PCR, proteinuria di bence-jones, VES, b2 microglobulina, HbsAg, Anti HBC, HbeAg, Anti Hbe, esame parassitologico feci su 3 campioni, ricerca helicobacter pylori fecale.
Prick test allergeni alimentari: negativi.

Ecografia addome: Fegato nei limiti morfo-volumetrici ed ecostrutturali, enl suo contesto non si riconoscono lesioni focali. Pervia la vena porta. Colecisti esente da calcoli, nei limiti la via biliare intra ed extra epatica. Reni in sede, di regolari dimensioni, morfologia ed ecostruttura, presentano spessore corticale conservato. Non dilatazione delle vie escretrici da ambo i lati. Nei limiti volumetrici il pancreas e la milza. Regolare per calibro e decorso l'aorta addominale. In piccolo bacino vescica poco espansa, nel suo lume non calcoli o formazioni espansive. La prostata valutata per via sovra pubica è nei limiti volumetrici per l'età del Paziente.

Gastroscopia con biopsie del 2010:
1) Mucosa duodenale con regolare profilo dei villi e con flogosi cronica di basso grado della lamina propria.
2) Gastrite (++-) non atrofica dell'antro attiva, con aspetti follicolari, associata a Hp (attività ++-; Hp ++-)
3)Gastrite (+--) non atrofica del corpo attiva associata a Hp (attività +--; Hp ++-).

Colonscopia: negativa

*** Il medico gastroenterologo dice che non riesce a capire il motivo di questo innalzamento delle IgE totali e delle IgG e la riduzione dei globuli bianchi (costante) e questo aumento anche se modesto delle ALT.

Voi avete qualche idea a riguardo?
Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dato isolato è aspecifico,
va consigliata una visita specialistica immuno-alergologica,

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Visita allergologica eseguita con il seguente responso:
Nessuna positività agli allergeni testati.
Da parecchi anni lamenta sintomi gastroenterici con pregressa gastrite Hp positiva.
Consiglio periodo di dieta ipoallergenica.
Utile sollecita visita ematologica per la leucopenia e l'importante aumento di IgE totali e IgG di ndd.

LA visita ematologica è disponibile fra 4 mesi.
Si può aspettare o gli esami devono essere visti prima secondo lei?
grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile giudicare a distanza
l'opportunità di una differibilità della visita specialistica in tempi più o meno lunghi.

Posso però dirle che considerato il fatto che lei è sintomatico
effettuerei i controlli richiesti con sollecitudine.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie, spero in una sollecita visita ematologica allora..