Riserva ovarica

Salve, questi sono i risultati delle analisi eseguite un mese fa in seguito alla comparsa di mestruazioni un po' più scarse nell'ultimo anno e mezzo.
Ho 40 anni, ho sempre avuto un ciclo regolare conduco uno stile di vista molto sano, e poiché non ancora figli desideravo sapere qual è la mia condizione in termini di riproduttività e se c'è rischio di una menopausa precoce.
Grazie
Daniela

INIBINA B 83,56 pg/ ml
valori di riferimento (donne<341) donne post menopausa<4, donne 3°giorno ciclo <273

FSH (siero) 4,1 mUI/mL (fase follicolare 2-10, periodo ovulatorio 5-25, fase luteale 2-8)

17 BETA ESTRADIOLO (E2) sangue 201,2 pg/ml
menopausa 26-133, f.follicolare 30-240, p.ovulatorio 50-649, f.luteinica 23-300, menopausa 10-40

ORMONE ANTI MULLERIANO 2.38 ng/ml
donne 0.16-12.6, 3° giorno del ciclo mestruale 0.16-10.6
donne post- menopausa: indosabile bambini <15 anni: 3.8 -159.8
bambine <15 anni : 0,16-8.9
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Buon giorno,
scusandomi per il ritardo nel dare risposta, posso dire dai valori riportati che la situazione di base e' compatibile con l'eta'. Il valore di estradiolo sembra indicare una possibile ovulazione e il valore di FSH e' buono. L'ormone antimulleriano e' tendenzialmente basso come per l'eta'. Bisogna essere certi che ovulazione e risposta endometriale vadano bene (ecografia funzionale). il flusso tendenzialmente piu' scarso potrebbe dipendere dallo sviluppo endometriale e dalla sua maturazione dipendente dal progesterone...
Mi scuso di essere diretto ma se il desiderio di gravidanza c'e' bisogna cominciare a pensarci presto. Piu' avanti potrebbe incontrare qualche difficolta' secondo le stime internazionali di fertilita'.
Saluti

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie