Ricostruzione denti: da canino a incisivo

Salve, sono una ragazza di 25 anni e vorrei ricostruirmi i miei due canini superiori.
Da bambina ho avuto 4 canini nell'arcata superiore e assenza di incisivi laterali. Il dentista mi aveva tolto due canini e lo spazio riempito grazie all'apparecchio. Non mi è mai piaciuto il risultato.. Adesso stavo pensando alla ricostruzione o alle faccette dentali, il mio dentista di fiducia (un altro) mi ha consigliato la ricostruzione, con l'uso della stessa 'pasta' che si usa per l'otturazione in modo che vada a riempire gli spazi alla punta del dente. Ma il mio dubbio è.. Non si vede lo stacco? Quanto tempo dura? È meglio la faccetta o l'otturazione e perchè? La faccetta avevo pensato alle lumineers,perchè non volevo intaccare la superficie dentale,in quanto i canini sono sanissimi! Grazie,attendo con ansia vostre risposte!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, lei non aveva 4 canini nell' acarta superiore ma due canini e due incisivi laterali conoidi, una anomalia dentaria di forma relativamente frequente.
Ora vengo a risponder alle sue domande:
"con l'uso della stessa 'pasta' che si usa per l'otturazione.. Non si vede lo stacco?" se la ricostruzione è fatta bene la risposta è no.
"Quanto tempo dura?"la ricostruzione non ha una scadenza con il passar del tempo (anni) è possibile che venga a rendersi più evidente la ricostruzione ed allora se si vorrà la si potrà rifare.Nulla è eterno.
Le faccette anche potrebbero esser una buona soluzione... neanche loro ahimè saranno eterne.
Non esiste una soluzione migliore dell'altra esistono soluzioni adeguate al caso che si intende trattare ed ogni caso è diverso dall'altro. Solo dopo una visita si potrà stabilire cosa è meglio "nel suo caso".
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta! Ho sempre saputo di aver avuto quattro canini, perchè così mi hanno sempre detto! Grazie per la delucidazione!
Dopo quanto tempo si vede l'otturazione? Si parla di un paio di anni, cioè 1-5 o 5-10 ecc...? E in che senso si rende poù evidente la ricostruzione?
Le faccette non hanno il problema dello stacco però possono cadere? La mia più grande paura è andare in giro con i denti rovinati...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Dopo quanto tempo si vede l'otturazione?"

Da 1 minuto dopo averla fatta a anche oltre 10 anni.
Dipende se è stata fatta bene o fatta male.

Ma le rispondo anche ad una altra domanda che non è stata fatta:
"Dopo quanto tempo si vedono le faccette Lumineers?"

Da 1 minuto dopo averle fatte a anche oltre 10 anni.
Dipende se sono state fatte bene o fatte male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)