Effetti dell'apparecchio

Salve! Ho portato per 5 anni l'apparecchio ai denti ( 3 anni quello fisso/ 2 anni l'invisligne). Da quando l'ho tolto ( circa 2 anni fa ) sento un fastidio, come se la mia bocca non chiudesse bene, fosse come dire sballata e spesso quando mi sveglio o dopo aver riso tanto mi brucia la mascella, a volte provocandomi dolore alle tempie. Inoltre oggi il viso (dalle guance alla bocca) appare svuotato.Volevo sapere se le cose sono correlate e se ci sono degli esami che posso fare per vedere se effettivamente sia tutto a posto. So che dall'allineamento dei denti dipendono vari fattori posturologici, neurologici, etc e sono un tantino preoccupata perchè io spesso ho problemi alla schiena, senso di vertigine, problemi che prima non avevo.
Non porto e non ho mai portato il retainer ( la mia dent. dice di dovermelo mettere ma ormai sono già passati 2 anni e credo che non se ne faccia più niente).
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è chiaro perchè abbia dovuto effettuare una terapia ortodontica così lunga e soprattutto con tecniche ortodontiche diverse (apparecchio fisso + allineatori trasparenti) quando queste da sole e non in sequenza una dopo l'altra, sono generalmente sufficienti a risolvere un problema ortodontico che sia stato diagnosticato ed affrontato nel suo percorso terapeutico in modo corretto.

Adesso, da quello che scrive, è significativo e probabile che ci siano dei problemi occlusali-gnatologici-posturali che vanno inquadrati in maniera impeccabile da un dentista preparato che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ho portato l'invisalign per 2 anni per fissare il risultato dell'apparecchio fisso (o almeno questo è quanto mi diceva la mia dentista).
Siccome non so proprio a chi rivolgermi per un consulto specialistico non è che potrebbe consigliarmi un sito dove posso trovare specialisti della mia zona? (Caserta).
Il fatto è che non vorrei buttare via soldi inutili dopo aver speso già tanto.
Grazie infinite. Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Conosco un ottimo e preparatissimo collega a Napoli, se vuole mi chiami in privato che le fornirò l'indirizzo.