Bruciore alla bocca

Buongiorno, scrivo per mia suocera che da 5 o 6 anni soffre di bruciore alla bocca e sinceramente molte volte la situazione è diventata insostenibile.Nel corso del tempo si è sottoposta a esami di vario tipo, visite dal dentista,allergologo dermatologo, gastroenterologo, ha fatto la TAC alla bocca e la RM all'encefalo. E' risultato tutto negativo. Adesso è in cura da un neurologo per depressione ( nel corso degli ultimi tempi ne ha cambiati tanti perchè secondo lei non stava risolvendo nulla) ma lei si lamenta sempre del bruciore .U ltimamente ho letto un articolo in cui diceva che il problema può essere dato da mancanza di estrogeni e consigliava una visita ginecologica. Può essere ? Lei cosa ne pensa? Siamo veramente disperati. La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' probabile che sua suocera sia affetta da sindrome della bocca urente (burning mouth syndrome) detta anche stomatopirosi.

Presenta un picco massimo di incidenza nelle donne sopra i 50 anni di età (18-33%) ed è un disturbo cronico che si manifesta clinicamente con un dolore/bruciore cronico a livello orale, in assenza di lesioni alle mucose (nel caso in cui il disturbo risulti localizzato esclusivamente alla lingua si definisce “glossopirosi”).

Si può associare a secchezza delle fauci ed a un’alterata sensibilità gustativa; il bruciore può essere presente già al mattino e peggiorare nel corso della giornata, raggiungendo un’intensità massima nel tardo pomeriggio.
Generalmente si hanno remissioni spontanee in coincidenza dei pasti o durante il sonno.

Tra le cause della stomatopirosi vi sono svariati fattori locali e sistemici.
Tra i fattori locali spiccano il traumatismo cronico da protesi dentarie, la nevralgia del trigemino, la gastrite cronica e il reflusso gastro-esofageo.
Come fattori sistemici bisogna considerare i deficit vitaminici, la menopausa, il diabete, l’ipotiroidismo, la depressione e l’ansia.
Nella maggior parte dei casi la malattia rimane idiopatica, ossia non chiarita rispetto alla sua origine.

Le opzioni farmacologiche sono diverse e includono antistaminici, antimicotici, ansiolitici, antidepressivi.

Ad oggi non esiste purtroppo un trattamento specifico della patologia: la terapia va personalizzata in funzione degli specifici fattori causali.
In letteratura, infine, non ci sono sufficienti studi per definire la prognosi in termini certi: è descritto solo un 30% di miglioramento medio della sintomatologia.

Suggerisca a sua suocera una visita presso un collega esperto in Patologie del cavo orale per una valutazione il più specifica possibile del caso.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente