Il liquido preseminale

Buongiorno sono Mauro.
Sono un ragazzo gay, che ultimamente negli ultimi 5 anni, non ha piu avuto nessun rapporto sessuale, solo divertimento da solo.
Vorrei chiederVi un consulto.
Quando mi stimolo il pene con la mano, dopo un po di tempo arrivo all'eiaculazione, ma senza produrre il liquido preseminale.
E quando avevo dei rapporti sessuali, anche non producevo il liquido seminale, è normale oppure ci sono dei problemi?
distinti saluti Mauro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si capisce bene quello che ci segnala e cioè: se si masturba non ha liquido preseminale ma ha un'eiaculazione mentre se ha un rapporto penetrativo non riesce a produrre liquido seminale e quindi ad eiaculare?

Sia più chiaro!

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta,
se mi masturbo, ho un'eiaculazione, e se ho un rapporto penetrativo pure, però senza liquido preseminale (precum).
Mentre so di altri ragazzi, che anche solo stimolando il pene, con le mani (senza un rapporto penetrazitivo), hanno la fuorisciuta del liquido preseminale, e poi l'uscita dello sperma.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente questo è un meccanismo fisiologico che serve ad alcalinizzare l'uretra e così permettere agli spermatozoi di uscire evitando la normale acidità che è presente di solito nell'uretra.

Questo liquido pre-eiaculatorio è sostanzialmente prodotto da due ghiandole che si trovano nel piano perineale, le ghiandole del Cowper, a seguito dell'eccitazione psicologica, pre-coitale che si ha durante un incontro che poi prevedere una penetrazione ed un eiaculazione.

Sono queste le eventuali strutture e gli aspetti che devono essere valutati.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora cordiali saluti.