Stipsi continua dopo un trauma addominale

Buongiorno,

circa un mese fa ho avuto un trauma addominale abbastanza forte, ma non da destare preoccupazione. Stavo camminando e mi è venuto un paletto nell'addome. Ho avuto parecchio dolore ma poi nel giro di 10 minuti il tutto è passato. Da allora ho iniziato ad accusare problemi digestivi e stipsi continua. Ora i problemi digestivi si sono risolti (ho effettuato anche una gastroscopia con esito negativo) ma persiste la stipsi. Riesco ad evacuare più o meno tutti i giorni , ma con grande fatica, e le feci sono molto sottili (dimetro < 1cm). Inoltre non ho mai una sensazione di svuotamento. dopo la defecazione La causa di tutto ciò potrebbe davvero essere il trauma addominale?

Grazie
Saluti
Matteo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembra difficile riferire la stipsi al trauma,però se prima dell'evento questo disturbo non era evidente,potrebbe essere utile una visita chirurgica o gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato visita gastroeneterologica, TAC e gastroscopia ma tutto e' risultato nella norma. Potrebbe essere che il trauma abbia danneggiato o alterato qualche equilibrio intestinale? Mi consiglia qualche rimedio naturale (es. fibra) che posso provare per vedere di star meglio?

Grazie
Matteo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente la fibra ,l'idratazione abbondante e una attivita fisica regolare sono importanti per migliorare la funzionalità intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Mi suggerisce di eseguire qualche altro esame oltre a quelli che ho gia fatto ? Spesso ho anche una sensazione di nausea con qualche occasione di vomito. Premetto che sono un tipo molto ansioso, percio questo potrebbe influire sulla sintomatologia.

Grazie
Saluti
Matteo
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per adesso nulla di piu.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho provato a prendere delle fibre ma non ho notato miglioramenti. Piu o meno riesco a defecare tutti i giorni, ma in piccole quantita' e solo dopo un estremo sforzo. Prima dell'incidente defecavo regolarmente tre volte al giorno. La consistenza dell feci, a differenza di quanto leggo sulla stitichezza, e' normale nel mio caso. Inoltre ho costantemente un senso di nausea. Potrebbe essere l'ansia a causare tutto cio' ?

Grazie
Saluti
m

[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile affermare con certezza che l'ansia possa incidere in modo sostanziale sul problema riferito,ma la negatività di tutti gli esami farebbero ritenere un disturbo piu di natura funzionale che organico(cioè da lesioni o malattia).