Lipoma gamba

Salve egregi dottori,
Sulla coscia ds ho un enorme lipoma che e' piu o meno della grandezza di un pompelmo
Il mio medico curante mi ha detto che e' messo in profondita' e di non toccarlo
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto invece che non diventera' mai maligno e che pero' e' da operare.
A chi devo dare ascolto?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Consulti un chirurgo, l'ecografista ha ragione, lipomi di quelle dimensioni vanno asportati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
scusi ma se non degenera e non mi da fastidio, perche' toglierlo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La degenerazione maligna di un lipoma è rara ma è descritta.
Nei rari casi avviene proprio nei lipomi di grandi dimensioni e di vecchia data.
Consulti un chirurgo, prenderete insieme una decisione.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dia ascolto all'ecografista
1) Perché può crescere ulteriormente
2) Per la ragione addotta dal collega D'Oriano
3)Perché non c'è una diagnosi di certezza, c'è solo una diagnosi ecografica non istologica, che si rende necessaria per "lipomi" di alcune sedi particolari e di dimensioni cospicue.
E il suo lo è.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com