Disidratazione iposodica ( intossicazione da acqua ) possibile?

Salve, nella giornata di domenica 27, ( sto scrivendo alle 2.10 del lunedì. ) dalla mattina ho avuto 5 scariche di diarrea per le quali ho assunto una bustina di diosmectal. Scariche avute nel l'intervallo tra le 04.00 del mattino e le 16.00. A pranzo ho mangiato circa. 40gr di pasta e mezza banana. Alle 18.00 nonostante la diarrea sono andato nonostante la trascorsa diarrea a fare una partita di calcetto per me importante di circa 1 ora e 30. Durante la partita ho però giocato " col freno a mano tirato" cercando di non esagerare. Tornato a casa ho cenato con 80 riso e 100 grammi di prosciutto. Dalla mattina alle 08.00 fino ad ora ho bevuto circa 2,5lt di lievissima ( purtroppo oligominerale ) ed una powerade. Avendo ancora una discreta sete ( unico sintomo oltre ad un leggero mal di pancia ) mi chiedo se la diarrea, la partita e l'assunzione di acqua oligominerale abbia potuto causare una errata percentuale di sodio nel sangue ( disidratazione iposodica o intossicazione da acqua ) sono notevolmente preoccupato e desidererei un'opinione... Grazie a tutti anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La intossicazione da acqua non avviene certo con i modesti volumi che lei ha assunto, ed il meccanismo di questa sindrome è molto piu sofisiticato di quellomriportatomda lei.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per fortuna era solo una leggera disidratazione. Il giorno dopo un seguito a giramenti di testa mi hanno prescritto reuterin e mi sono ripreso. Grazie mille per il consulto! :)